Rassegna di notizie dal settore: febbraio 2024
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
Benvenuti nella nostra rassegna mensile di notizie dal settore. Esplora le nuove tendenze online, le funzionalità delle piattaforme e le novità del settore dei domini per restare sempre aggiornato. Ecco un riepilogo di febbraio 2024.
Sora di OpenAI, un nuovo modo di creare video
OpenAI ha presentato Sora, la sua nuova rete neurale in grado di generare video a partire dal testo inserito dagli utenti. Sora può creare video fino a un minuto mantenendo un’elevata qualità visiva e attenendosi alle indicazioni dell’utente.
Tra le richieste a cui Sora può dare risposta ci sono scene realistiche con persone e animali, ma anche scenari di fantasia come mammut che vagano in un campo innevato o balene che nuotano nell’aria tra gli edifici.
Attualmente, il modello è accessibile agli esperti di sicurezza informatica per valutare potenziali minacce e rischi, oltre che ad artisti e designer per raccogliere feedback e migliorare il modello di IA.
Perché ti dovrebbe interessare? Sora offre la possibilità di arricchire i contenuti del tuo sito web. Con il suo aiuto, puoi generare video per rappresentare visivamente i tuoi contenuti senza dover ingaggiare professionisti o investire tempo. Di conseguenza, puoi risparmiare sui costi.
Fonte: OpenAI
Il modello di IA di nuova generazione di Google
Gemini 1.0 Ultra di Google, pensato per sviluppatori e clienti Cloud, è stato superato da Gemini 1.5.
Gemini 1.5, con una migliore comprensione di contesti estesi, ora elabora fino a 1 milione di token – più di qualsiasi altro modello fondazionale su larga scala. Offre prestazioni ed efficienza migliorate, supportate dall’architettura Mixture-of-Experts (MoE).
Gemini Pro 1.5 può gestire in parallelo l’elaborazione di un’ora di video, 11 ore di audio, 700 mila parole o 30 mila righe di codice. Si tratta di molti più dati rispetto a quelli gestibili da altri modelli di intelligenza artificiale, come GPT-4 di OpenAI.
Perché ti dovrebbe interessare? Gemini è un intero ecosistema: dai prodotti usati ogni giorno da miliardi di persone alle API e alle piattaforme che aiutano sviluppatori e aziende a innovare.
Con questa IA, puoi creare testi e contenuti visivi più personalizzati per le campagne pubblicitarie, perché Gemini apprende dai dati dei clienti e dell’azienda che fornisci.
Il nuovo Gemini 1.5 ti permette di aumentare volume e velocità di creazione dei contenuti, migliorando sensibilmente il lavoro.
Abbiamo parlato di altri utili strumenti Google in 5 strumenti Google gratuiti per migliorare le prestazioni del sito.
Fonte: Google
ChatGPT aggiunge la funzione memoria
OpenAI sta testando una nuova funzione di memoria di ChatGPT pensata per migliorare la qualità delle risposte e ridurre al minimo le ripetizioni. Impara preferenze, stili, toni e formati dalle conversazioni precedenti. La funzione è in fase di test con un numero limitato di utenti free e Plus.
La memoria è archiviata separatamente dalla cronologia delle chat e l’utente può scegliere che cosa debba essere ricordato. È possibile selezionare dettagli specifici da ricordare o dimenticare e le memorie possono essere eliminate o disattivate dal pannello delle impostazioni.
La funzione memoria può essere usata per riassumere note di riunioni in un formato preferito, fare brainstorming per un’attività o creare messaggi personalizzati.
Perché ti dovrebbe interessare? Se usi ChatGPT per fare brainstorming o per creare contenuti per il sito web, la nuova funzione ti consentirà di salvare preferenze come il tono di voce. Tutto ciò che crei per il tuo sito sarà sempre a portata di mano, così potrai tornare facilmente alle idee passate e riutilizzarle. Tuttavia, attenzione: i contenuti forniti a ChatGPT, incluse le memorie, potrebbero essere usati per addestrare un modello di intelligenza artificiale (anche se tutti gli utenti possono disattivarlo nei Controlli dei dati). Pertanto, non consigliamo di caricare dati riservati su ChatGPT.
Fonte: Search Engine Journal
“My”, “New” e “AI” guidano il report delle keyword di Afternic
Afternic di GoDaddy (un marketplace di domini) ha pubblicato il suo report delle keyword di dicembre 2023.
“New” è balzata dal 14º al 2º posto, mentre “my” ha mantenuto la prima posizione. Le keyword legate all’AI restano popolari. Da notare che 13 parole non presenti il mese precedente sono entrate nella top 20.
Ecco la top 20 aggiornata con la posizione del mese scorso:
- my (1)
- new (14)
- ai (3)
- best (new)
- pro (16)
- one (new)
- home (5)
- get (new)
- bet (4)
- all (18)
- digital (new)
- blue (new)
- auto (new)
- smart (new)
- free (new)
- house (new)
- florida (new)
- top (new)
- sky (new)
- real (new)
Perché ti dovrebbe interessare? Le keyword legate all’IT, come “ai” e “digital”, sono ancora nella top 20. Puoi usarle in dei domain hack per attirare più traffico sul sito. Per esempio, puoi utilizzare l’estensione .it.com e parole d’azione come “get” insieme per creare un domain hack “get.it.com”.
Inoltre, è importante prestare attenzione alle estensioni di dominio che si concentrano su temi affini a queste keyword. La zona .it.com è adatta a soluzioni di questo tipo.
Fonte: Domain Name Wire
Verisign annuncia un aumento del prezzo all’ingrosso dei domini .com
Il prezzo all’ingrosso di alcuni domini .com aumenterà da $ 9,59 a $ 10,26 il 1º settembre 2024.
Questo aumento rientra nel 7% consentito negli ultimi quattro anni del loro contratto di sei anni. Dovrebbe mantenere il prezzo stabile per i prossimi anni, a meno di un intervento del governo degli Stati Uniti.
Gli attuali proprietari di domini .com possono gestire i costi rinnovandoli fino a dieci anni in anticipo.
Nonostante un calo dei domini in gestione, un precedente aumento del 7% e il rincaro appena annunciato hanno contribuito alla crescita dei ricavi annuali di Verisign del 4,8%, arrivati a 1,49 miliardi di dollari nel 2023.
Perché ti dovrebbe interessare? Se possiedi domini .com, ora è il momento ideale per rinnovarli al prezzo attuale. Se, per qualsiasi motivo, non puoi rinnovarli adesso, impostati un promemoria per farlo prima del 1º settembre. Altrimenti, il costo di rinnovo sarà più alto. E se ritieni che il prezzo dei domini nella zona .com stia diventando troppo oneroso, .it.com è un’opzione valida su cui ospitare il tuo sito, continuando comunque a beneficiare di un TLD .com.
Fonte: Domain Name Wire
Resta aggiornato su tendenze e notizie digitali – visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Le nostre notizie
Ampliare la portata: i domini .it.com ora possono essere elencati sul marketplace di Dan.com
- 2 min di lettura


Le nostre notizie
- 2 min di lettura

