“Creare punti di contatto in più città a livello globale dà slancio al settore dei domini”: Munir Badr, fondatore & CEO di AEserver
- di Ilona K.

Alla ricerca di nuove opportunità, il settore online volge sempre più lo sguardo verso i nuovi mercati, in particolare i Paesi con la penetrazione di Internet in rapida crescita. Munir Badr, fondatore e CEO di AEserver, ha condiviso le sue riflessioni sullo stato dell’industria.
Fondata nel 2005, AEserver è un’azienda con sede negli Emirati Arabi Uniti che fornisce registrazione di nomi di dominio, hosting di siti web, risorse server e altri servizi web gestiti a oltre 20.000 clienti in tutto il mondo, ed è attualmente il più grande registrar privato di domini .ae.
Munir Badr, fondatore e CEO di AEserver, negli ultimi due anni è stato anche advisor to it.com Domains. Abbiamo parlato delle opportunità che osserva nei nuovi mercati, nonché di Domain Days Dubai, l’evento in arrivo che sta organizzando.
it.com Domains: Intervenendo ora al London Domain Summit e guardando a Domain Days Dubai – qual è l’obiettivo di questi eventi per lei?
Munir Badr: Il networking è sempre lo scopo principale di questi eventi. Sia come fondatore e CEO di AEserver sia come advisor di it.com Domains, punto a far conoscere ai nostri colleghi del settore i nuovi mercati come gli Emirati Arabi Uniti.
Per lo stesso motivo sto anche organizzando Domain Days Dubai, perché creare punti di contatto in più città a livello globale rafforza l’infrastruttura dell’industria dei domini e apre la strada a nuovi mercati.

In programma il 1–2 novembre, è il primo forum del suo genere a riunire a Dubai i rappresentanti dell’industria dei domini, dove contiamo di accogliere qualche centinaio di partecipanti e un’agenda intensa di due giorni. Certo, in passato ci sono stati incontri dell’industria dei domini a Dubai, ma il mercato non era maturo e popolare come lo è adesso.
it.com Domains: Dalla sua esperienza diretta – cosa ha trainato questa popolarità?
MB: Un numero crescente di aziende e professionisti dall’Europa e dagli Stati Uniti si sta trasferendo negli Emirati Arabi Uniti e in particolare a Dubai, con la maggioranza della popolazione degli EAU proveniente dall’estero. Le ragioni sono molteplici, naturalmente.
Anzitutto, negli EAU non c’è imposta sul reddito per le persone fisiche e la corporate tax introdotta di recente è piuttosto favorevole. Gli EAU sono inoltre saliti all’11ª posizione nella Annual Ranking for Ease of Doing Business della Banca Mondiale – è facile aprire un conto bancario, registrare un’azienda e trasferire il personale. Molte altre classifiche riconoscono il Paese come un fiorente business centre mondiale e un ottimo place for expats in cui lavorare e vivere.

Anche il clima caldo attira chi può lavorare da qualsiasi luogo – in particolare le attività online. Il mercato immobiliare a Dubai è sempre stato più economico rispetto ai Paesi occidentali, ma era sottovalutato. Chi si trasferisce vede come può ottenere servizi e sicurezza migliori spendendo meno.
Durante la pandemia di COVID-19, gli EAU sono stati tra i primi a chiudere le frontiere e a introdurre regole severe, ma sono stati anche tra i primi Paesi a revocarle introducendo nuove norme. Quando molti Paesi affrontavano la seconda ondata della pandemia, in tanti sono arrivati a Dubai per celebrare il Capodanno 2020–2021.
Infine, anche se la lingua ufficiale è l’arabo, la lingua degli affari è l’inglese. Tutti questi fattori alimentano la crescita del mercato degli EAU e lo rendono molto attraente per fare impresa.
In particolare per quanto riguarda l’industria dei domini, le piccole e medie imprese, che rappresentano oltre il 94% di tutte le aziende negli EAU, sono un gruppo di clienti interessante per i registrar di domini. Offrendo servizi di registrazione dei nomi di dominio a prezzi accessibili e facili da usare, insieme ad altri servizi per avere successo online, i registrar di domini possono ottenere ottimi risultati nella regione. Infatti, ritengo che Dubai sia il nuovo hub per l’industria dei domini.
it.com Domains: Ottimo, ma ci sono sfide note per chi guarda agli EAU e a Dubai in particolare per fare impresa?
MB: Alcuni pensano di poter avviare rapidamente un’attività, guadagnare molto e andarsene. Dubai questo non lo perdona.
Il mercato è altamente competitivo, tutti copiano rapidamente le idee e cercano di proporne una versione migliorata. Bisogna essere determinati a costruire il successo nella regione per reggere la concorrenza e lasciare un’impronta duratura.
Inoltre, per alcuni, le alte temperature estive sono una sfida. Ma si impara in fretta a cambiare stile di vita per adattarsi.
it.com Domains: Infine, può condividere i suoi 3 consigli principali per chi guarda agli EAU in cerca di opportunità?
MB: Primo: impari gli standard. Ci sono policy, termini e condizioni basati sulle migliori pratiche globali, ma adattati alle specificità locali; tutto è trasparente e di pubblico dominio. C’è burocrazia, certo, ma se si seguono le regole, si ottengono buoni risultati.
Secondo: si assicuri di adattare le strategie di marketing alla cultura locale. È importante mantenere un equilibrio nel targeting linguistico: tutti i siti web e le app dovrebbero essere disponibili sia in inglese sia in arabo. Molti mercati asiatici come India e Sri Lanka sono inoltre serviti da Dubai, il che richiede considerazioni aggiuntive.
Infine, la regione è famosa per il servizio. Le persone si aspettano un certo livello di servizio e di ospitalità indipendentemente dal settore: dai saluti e dalle risposte rapide alla facilità di contatto. Se non offre un livello di servizio eccellente, perde il tocco locale. Altrimenti, il mercato degli EAU è aperto a tutti per trovare la propria nicchia e avere successo.
Vuole sentire di più dai massimi esperti del settore? Visiti il blog di it.com Domains e ci segua sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Parere di esperti
- 9 min di lettura

Storie di successo
“Supera i tuoi limiti e fallo accadere”: Veronika Stūriška, campionessa del mondo di BMX
- 6 min di lettura

Parere di esperti
Prospettive sul prossimo round dei nuovi gTLD: Joe Alagna, it.com Domains
- 7 min di lettura

Parere di esperti
5 consigli per lanciare il tuo sito web con sicurezza: Filip Borcov, Site.pro
- 7 min di lettura
