Siti monopagina: che cosa sono e come scegliere i nomi di dominio per questi siti
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
Le piccole imprese e i liberi professionisti non sempre hanno le risorse per creare un sito completo e multipagina. C’è poi il caso in cui alle aziende non serve un sito così grande, ma un sito compatto che rifletta un’azione mirata in grado di catturare l’attenzione dell’utente. È proprio qui che entra in gioco un sito monopagina.
Che cos’è un sito monopagina e per chi è adatto?
Un sito monopagina è un sito semplice composto da un’unica pagina. Di solito viene usato come punto di partenza per aziende e professionisti per costruire la propria presenza online. Ecco alcuni dei casi d’uso più comuni per i siti monopagina:
Siti biglietto da visita

Pensalo come la versione online del tuo biglietto da visita. Il sito contiene informazioni dettagliate sull’azienda o sul professionista, la relativa area di competenza, i prodotti o i servizi offerti, oltre ai recapiti.
Per chi è adatto? Per aziende e professionisti che desiderano mettere in evidenza i propri contatti e rendere più moderno il proprio approccio al networking. Un sito biglietto da visita monopagina diventa un punto di riferimento unico per conoscere rapidamente l’attività a colpo d’occhio.
Ecco alcuni esempi di nomi di dominio adatti a siti biglietto da visita su .it.com (disponibilità e prezzi aggiornati alla data di pubblicazione):
- *company name*.it.com,
- businesscard.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- carservice.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- constructionfirm.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- construct.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- build.it.com (dominio premium, disponibile).
- designstudio.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- design.it.com (dominio premium, disponibile).
CV o portfolio

Un sito monopagina aiuta a mettere in mostra le competenze professionali con esempi di lavori precedenti.
Per chi è adatto? I siti portfolio sono particolarmente utili per i professionisti creativi: fotografi, designer, copywriter e artisti. Un sito CV è una buona scelta per chi cerca nuove opportunità di lavoro e desidera presentare il proprio percorso professionale in un unico luogo, facile da consultare.
Ecco alcuni esempi di nomi di dominio adatti a siti monopagina su .it.com (disponibilità e prezzi aggiornati alla data di pubblicazione):
- *your name*.it.com,
- cv.it.com (dominio premium, disponibile),
- programmer.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- architect.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- copywriter.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- businessmanager.it.com ($49 all’anno, disponibile).
Pagine evento

Micrositi creati per eventi, corsi di formazione o meetup possono fornire informazioni su promozioni, prodotti o servizi, menu, ecc. Puoi indicare la data, l’ora e l’elenco dei partecipanti, oltre a un modulo di registrazione.
Per chi è adatto? Organizzatori di eventi, vari corsi formativi, ristoranti, caffè e aziende che desiderano promuovere i propri prodotti o servizi.
Ecco alcuni esempi di nomi di dominio adatti a siti monopagina su .it.com (disponibilità e prezzi aggiornati alla data di pubblicazione):
- *product or service name*.it.com,
- visit.it.com (dominio premium, disponibile),
- concert.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- enjoy.it.com (dominio premium, disponibile),
- meet.it.com (dominio premium, disponibile).
Sondaggi e questionari

Questi siti servono per condurre vari sondaggi tra gli utenti e raccogliere i loro dati per finalità CRM. Aiutano a raccogliere risposte e feedback, oltre a creare database di clienti e profili dei consumatori.
Per chi è adatto? I siti monopagina con sondaggi e questionari sono ideali per le aziende che vogliono ottenere insight sul proprio personale o sui clienti, individuare come offrire valore e raccogliere dati per attività di marketing.
Ecco alcuni esempi di nomi di dominio adatti a siti monopagina su .it.com (disponibilità e prezzi aggiornati alla data di pubblicazione):
- survey.it.com ($49 all’anno, disponibile),
- answer.it.com (dominio premium, disponibile),
- optin.it.com ($49 all’anno, disponibile).
Landing page

L’obiettivo principale dei siti con un’unica landing page è trasformare gli utenti in clienti. Una landing page può rientrare in uno qualsiasi dei tipi di siti monopagina sopra citati, ma a differenza degli altri deve portare a un’azione mirata: acquistare, iscriversi, scaricare, ecc.
Per chi è adatta? Una landing page è una buona scelta per presentare al mercato un nuovo prodotto o servizio, per offerte a tempo, ecc. È anche indicata per creare una community o lanciare una campagna specifica.
Ecco alcuni esempi di nomi di dominio adatti a siti monopagina su .it.com (disponibilità e prezzi aggiornati alla data di pubblicazione):
- *product or service name*.it.com,
- *brand name*.it.com,
- do.it.com (dominio premium, disponibile),
- see.it.com (dominio premium, disponibile),
- want.it.com (dominio premium, disponibile).
Come scegliere un nome di dominio per un sito monopagina?
Poiché gli utenti interagiranno con una sola pagina, è fondamentale che il nome di dominio sia facile da ricordare e rappresenti al meglio la tua attività. La scelta del nome di dominio determina:
- Riconoscibilità del sito: un dominio scelto correttamente aiuta a riconoscere rapidamente un brand nello spazio online e gli utenti lo ricorderanno con facilità.
- SEO: Le parole chiave o i brand nel nome del sito possono influire direttamente sulla posizione del sito nei risultati di ricerca. Nel tempo, i domini affidabili acquiscono una buona reputazione presso i motori di ricerca.
- Aumento della fiducia degli utenti: un nome e un TLD scelti con cura aiutano ad accrescere la fiducia degli utenti, mostrando che la tua azienda è affidabile e che i suoi servizi o prodotti sono di qualità.
Così come per un sito multipagina, puoi lanciare un sito monopagina su un dominio autonomo oppure su un sottodominio. Qual è la differenza?
Dominio autonomo
Questa opzione è adatta a privati e aziende se:
- il nome di dominio desiderato è disponibile nella zona di dominio scelta,
- hai fondi destinati all’acquisto di un nome di dominio; (nella zona di dominio it.com servono solo $49 all’anno),
- hai fondi sufficienti da destinare a hosting e manutenzione di un CMS (content management system),
- ti piacerebbe divertirti con i domain hacks.
Sottodominio
Un sottodominio è la parte del nome di dominio che si trova prima del dominio principale e del TLD (Top-level domain): per esempio, “sottodominio.dominioprincipale.com”. Questa opzione funziona bene per i siti monopagina, perché:
- spesso costano meno rispetto ai domini autonomi,
- potrebbe esserci una scelta più ampia di nomi disponibili.
È importante sottolineare che, in termini di flessibilità, non c’è alcuna differenza tra le due opzioni: puoi costruire la tua struttura e il tuo design, usare i tuoi provider di hosting e assicurare la compatibilità con i certificati SSL.
Vuoi saperne di più sulle strategie di naming dei domini per la tua azienda? Visita il it.com Domains blog e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Consigli e trucchi
Come creare un sito web multilingue: una guida semplice per la tua azienda
- 9 min di lettura


Consigli e trucchi
AI Appreciation Day: i 10 migliori nomi di dominio per startup AI su it.com Domains
- 4 min di lettura

Consigli e trucchi
L’intelligenza artificiale nel settore dei domini: dalla stima dei costi alla cybersecurity
- 7 min di lettura
