Rassegna delle notizie del settore dei domini: ottobre 2023
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
Benvenuti alla nostra ultima rassegna mensile delle notizie del settore dei domini. Ogni mese condividiamo una rapida panoramica di notizie, tendenze ed eventi del settore per tenervi sempre aggiornati. Ecco un riepilogo per ottobre 2023.
Internet Governance Forum (IGF) 2023
Dall’8 al 12 ottobre si è svolto a Kyoto, in Giappone, l’Internet Governance Forum (IGF), incentrato su un unico tema generale: The Internet We Desire – Empowering All Individuals. Il programma del 18º IGF ruotava attorno ai seguenti sottotemi:
- AI & Emerging Technologies;
- Mitigating Internet Fragmentation;
- Cybersecurity, Cybercrime & Online Safety;
- Data Governance & Trust;
- Bridging Digital Divides & Fostering Inclusion;
- Global Digital Governance & Collaboration;
- Upholding Human Rights & Freedoms;
- Sustainability & Environmental Concerns.
L’attenzione principale del forum è stata rivolta alla salvaguardia di uno spazio internet aperto e libero. Il Primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha sottolineato che Internet ha dato impulso alla diffusione di informazioni illegali e pericolose, tra cui disinformazione, attacchi informatici e cybercrime, che minacciano la sicurezza e la libertà delle nostre attività socio‑economiche. Di conseguenza, è fondamentale porre l’accento sulla riduzione dei rischi nell’uso di Internet.
Secondo il rapporto di The Latest 2023 Cyber Crime Statistics di AAG, nella prima metà del 2022 si sono registrati circa 236,1 milioni di attacchi ransomware a livello globale. Questa tendenza allarmante è in parte attribuita alla proliferazione sul mercato di domini a basso costo o addirittura gratuiti, come dimostrano realtà come Freenom. I criminali informatici sfruttano facilmente questi domini per attività illegali quali spam e phishing. È imperativo che la comunità globale comprenda la gravità del problema e cerchi attivamente soluzioni per mitigarla.
Perché dovrebbe interessare a you? Finché governi e grandi aziende non svilupperanno una soluzione completa per la sicurezza di Internet, è fondamentale essere prudenti e prendersi la responsabilità della propria sicurezza online. Quantomeno, evitate di cliccare su link sospetti. Inoltre, se state pensando di acquistare un nome di dominio, scegliete con attenzione sia l’estensione del dominio sia l’azienda da cui intendete effettuare l’acquisto.
Fonte: IGF website
Freenom affronta le conseguenze per il “sequestro” di un dominio delle Olimpiadi
Freenom ha ricevuto un terzo avviso di violazione contrattuale da ICANN in meno di un mese. Questa volta, perché gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 non sono riusciti a trasferire un dominio a un altro registrar.
Il registrar OpenTLD, che opera con il marchio Freenom, non ha rimosso lo status ClientTransferProhibited dal dominio club2024.tickets, impedendo al registrante di trasferirlo.
Nel luglio 2020, il comitato organizzatore di Parigi 2024 ha registrato 10 domini .tickets tramite Freenom per la sua iniziativa di marketing chiamata Le Club Paris 2024. Lo scorso anno ne ha trasferiti nove al registrar locale Gandi, ma per qualche motivo il decimo dominio non è stato trasferito.
ICANN ha dichiarato che Freenom ha violato la Transfer Policy non sbloccando il dominio senza una giustificazione valida. Il reparto Compliance ha concesso tempo fino al 7 novembre per risolvere le criticità, in caso contrario rischia di perdere l’accreditamento.
Non è il primo scandalo dell’anno per Freenom. A giugno di quest’anno l’azienda ha perso il contratto con il governo del Gabon per la gestione del dominio .GA, molto usato dai criminali informatici per via della registrazione gratuita. Vi consigliamo di valutare con attenzione i fornitori di domini e di non lasciarvi ingannare dai prezzi bassi.
Perché dovrebbe interessare a you? Nel prossimo futuro è meglio evitare di acquistare domini da Freenom, per quanto possano sembrare allettanti. Anche se resta incerto che cosa accadrà all’azienda e alle zone di dominio sotto la sua amministrazione, la serie di avvertimenti da parte di ICANN non lascia presagire nulla di buono per il suo futuro.
Fonte: Domain Incite
Amazon mette al sicuro oltre 100 domini per i lanci di prodotto
Amazon sta lavorando per proteggere i propri prodotti anche nell’ambito dei nomi di dominio; in una settimana l’azienda ha registrato più di 100 domini. Tuttavia, esistono ancora molte varianti che potrebbero trarre in inganno i consumatori.
Tra i prodotti dell’azienda che sono stati tutelati con nuovi nomi di dominio ci sono:
- Eye Gaze su Alexa: controlla Alexa Fire Tablet 11 con gli occhi. Esempi di domini: alexaeyegaze.com, alexaeyegazemode.com.
- Map View: mappa la tua casa su Alexa. Esempi di domini: alexamaps.com, alexamapview.com.
- Ring Pet Tag: aiuta a ritrovare gli animali smarriti. Esempi di domini: ring-pet-tag.com, ringlostpetapp.com.
Anche se questi sforzi non sono del tutto inutili, sono poco efficienti, perché i truffatori possono registrare centinaia di altri domini contenenti varianti dei nomi dei prodotti Amazon per frodare gli utenti.
Perché dovrebbe interessare a you? Dovreste essere estremamente prudenti quando seguite un link che a prima vista sembra sicuro. Se avete bisogno di accedere al sito di un prodotto, è meglio farlo partendo dal sito ufficiale dell’azienda.
Potete consultare l’elenco dei domini registrati seguendo il link qui sotto:
Fonte: Domain Name Wire
Volete ricevere aggiornamenti mensili su tendenze e notizie del settore dei domini? Visitate it.com Domains’ blog e seguiteci sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche

Le nostre notizie
Ampliare la portata: i domini .it.com ora possono essere elencati sul marketplace di Dan.com
- 2 min di lettura


Le nostre notizie
- 2 min di lettura
