Le aziende si uniscono per aiutare le imprenditrici italiane a eccellere a livello globale
- di Ilona K.

it.com Domains, WMF – We Make Future e Hosting Solutions hanno accolto Flazio, leader italiano nella creazione di siti web con IA, nella partnership che was announced last year. Insieme, i partner continueranno a fornire alle startup italiane guidate da donne le risorse e le competenze necessarie per crescere a livello locale e per avviare con successo la loro presenza sul mercato globale.
Gli studi dimostrano che le donne possiedono qualità di leadership preziose, come spiccate capacità comunicative, attitudine al mentoring e un’attenzione concreta all’impatto sulla comunità. Tuttavia, attualmente solo il 22,18% delle aziende italiane are led by women. Sostenendo queste innovatrici, l’iniziativa punta a stimolare l’economia locale e a promuovere il talento italiano a livello globale.
Il programma offre alle startup guidate da donne un pacchetto web completo e una consulenza dedicata. Questo consente loro di costruire una solida presenza online e di raggiungere in modo efficace il pubblico internazionale. Il dominio .it.com sottolinea inoltre la loro origine italiana, garantendo al contempo visibilità globale.
Quest’anno, insieme al WMF – We Make Future, Fiera internazionale e Festival sull’innovazione: Digitale, IA e Tech, a Bologna i partner hanno premiato la startup italiana HER per i suoi eccezionali contributi all’innovazione sostenibile, con la realizzazione di un nuovo sito per l’espansione globale, oltre a un dominio .it.com e al servizio di hosting. HER è una startup sostenibile che progetta e produce accessori di moda ecosostenibili a partire da materiali riciclati, promuovendo un’economia circolare e valorizzando le artigiane. Il riconoscimento premia l’impegno di HER nell’empowerment femminile e il suo potenziale di successo sui mercati globali.
“Il mondo ha bisogno di un’innovazione più sostenibile, inclusiva e rigenerativa. Iniziative che offrono mentorship e risorse per aiutare le imprenditrici italiane a orientarsi con successo nelle sfide dell’operare a livello globale sono davvero fondamentali. Avere un ecosistema di supporto a cui attingere è assolutamente vitale per garantire che queste imprese possano eccellere sulla scena internazionale. Siamo riconoscenti alle iniziative che aprono la strada ad aziende come la nostra, permettendoci di fare davvero la differenza per le persone e per il pianeta”, ha dichiarato Selen Tavtin, CEO e Founder di HER.
“Siamo entusiasti di unirci a questa iniziativa e di sostenere la crescita dell’imprenditorialità femminile in Italia”, ha affermato Flavio Fazio, CEO di Flazio. “Fornendo tecnologia di IA all’avanguardia e collaborando con it.com Domains, WMF – We Make Future e Hosting Solutions, ci impegniamo ad aiutare le startup locali guidate da donne a esprimere tutto il loro potenziale sulla scena globale.”
“Siamo felici di continuare a sostenere innovazioni intelligenti e di riconoscere l’immenso talento dimostrato dalle imprenditrici in Italia, contribuendo alle pari opportunità e all’accessibilità”, ha dichiarato Natalija Japerte, Business Development Manager presso it.com Domains.
“Ogni anno assistiamo al livello di eccellenza espresso dalle startup italiane guidate da donne, e siamo lieti di collaborare con it.com Domains, Flazio e Hosting Solutions per offrire ancora più visibilità e un supporto concreto nel portare queste imprese sulla scena internazionale”, ha detto Vito Esposito, Head of Global Partnerships presso WMF – We Make Future.
“Vediamo un potenziale straordinario in questa partnership e siamo entusiasti di supportare la presenza web delle startup guidate da donne in Italia. Crediamo che questa collaborazione aiuterà le imprese a raggiungere un pubblico globale e a sbloccare nuove opportunità di crescita”, ha dichiarato Alessio Fanfano, Head of Marketing & Sales presso Hosting Solutions.
Lo scorso anno la partnership ha anche dato il via alla fondazione di International Women’s Alliance (IWA), un’organizzazione volta a mettere in condizione le imprenditrici di avere successo online, fornendo loro relazioni e strumenti per prosperare nel business e costruire un brand personale.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Le nostre notizie
- 5 min di lettura



