Valorizzare la leadership femminile: it.com Domains, Hosting Solutions e We Make Future Trade Fair annunciano una partnership per aiutare le imprenditrici italiane ad affermarsi a livello globale
- di Ilona K.

it.com Domains, Hosting Solutions e WMF – We Make Future International Trade Fair hanno annunciato una partnership che fornirà alle startup italiane guidate da donne che partecipano alla Fiera le risorse necessarie, incluse un pacchetto web e le competenze per crescere a livello locale e affermare con successo la propria presenza sul mercato globale. Le parti hanno firmato un memorandum d’intesa e annunciato la partnership durante WMF – We Make Future International Trade Fair and Festival on Tech and Digital Innovation, che si tiene a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.
Studi indicano che le donne hanno una forte capacità di creare relazioni, fare mentoring, prendersi cura della comunità e guidare con l’esempio, rendendole membri preziosi dei team di leadership a ogni livello. I partner ritengono che questa iniziativa aiuterà a colmare il divario di genere, a sostenere l’economia locale e a promuovere le innovazioni italiane sulla scena globale. Inoltre, i partner puntano a favorire l’espansione delle startup guidate da donne in Italia, considerando la loro attuale rappresentazione pari al 13,6% del totale. Sperano di ispirare la comunità più ampia a sostenere e rendere possibile l’aumento di questi numeri.
Il programma prevede di fornire a queste aziende un pacchetto web per creare un sito operativo a livello globale, oltre a consulenza, mentoring e all’organizzazione di eventi di scambio di conoscenze – per rafforzare la loro autorevolezza, lo sviluppo del business, la strategia web e le attività di marketing.
Il primo passo del programma consiste nel fornire alle startup idonee un pacchetto web che include un dominio .it.com (ad esempio yourname.it.com), DNS, email hosting, spazio su disco, gestione del traffico, gestione del database MySQL e altro ancora – tutto ciò che serve per gestire in modo efficace il sito e le operazioni online della startup, gratuitamente per un anno. Le startup possono utilizzare fin da subito il dominio .it.com di loro scelta. Nel caso in cui abbiano già un altro dominio e vogliano continuare a utilizzarlo, possono comunque beneficiare di .it.com per la protezione del brand e come dominio specchio di quello esistente. Le estensioni di dominio globali come .com sono più efficaci in termini di visibilità globale rispetto a quelle locali/regionali. Potrebbe inoltre consentire alle startup di mettere in evidenza la propria origine su scala globale, con “it” a rappresentare l’Italia.
Natalija Japerte, Business Development Director presso it.com Domains: “Siamo impegnati a sostenere le innovazioni intelligenti e a riconoscere l’immenso talento e le innovazioni dimostrate dalle imprenditrici in Italia, promuovendo pari opportunità e accessibilità. Insieme ai nostri partner, la nostra missione è fornire loro gli strumenti necessari per eccellere e contribuire alla crescita dell’economia italiana.”
Alessio Fanfano, Head of Marketing & Sales presso Hosting Solutions: “Vediamo un potenziale straordinario in questa partnership e siamo entusiasti di supportare la presenza web delle startup guidate da donne in Italia. Crediamo che questa collaborazione aiuterà le aziende a raggiungere un pubblico globale e a sbloccare nuove opportunità di crescita.”
Vito Esposito, Head of Global Partnerships presso We Make Future Trade Fair: “Ogni anno assistiamo al livello di eccellenza delle startup italiane al femminile, e siamo felici di collaborare con it.com Domains e Hosting Solutions per offrire ancora più visibilità e un supporto prezioso nel portare queste imprese sulla scena globale.”
La partnership darà un contributo significativo nel sostenere le imprenditrici in Italia affinché possano eccellere nei mercati locali e globali, con ulteriori dettagli e iniziative in arrivo.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Le nostre notizie
- 4 min di lettura

Le nostre notizie
- 4 min di lettura


Le nostre notizie
Nuovo modulo HostBill per ampliare la portata globale dell’estensione .it.com
- 2 min di lettura
