Riunione generale ICANN84 2025 a Dublino
- di Ilona K.

Dal 25 al 30 ottobre 2025, it.com Domains ha partecipato alla riunione generale annuale di ICANN84 a Dublino, in Irlanda. Andrey Insarov, fondatore e CEO di it.com Domains, Joe Alagna, direttore della strategia, Alessandro Baruffi, direttore delle partnership internazionali, e Rolandas Japertas, responsabile dello sviluppo commerciale, hanno rappresentato l’azienda all’evento.
Questo incontro si è concentrato sul Next Round of New gTLD (generic top-level domain) Program, sull’evoluzione delle politiche relative ai dati di registrazione e sul crescente problema dell’DNS (domain name system) abuse nell’era degli identificatori generati dall’IA (intelligenza artificiale).
ICANN ha presentato un Applicant Support Program ampliato, pensato per aiutare i candidati con risorse limitate a partecipare al prossimo round dei gTLD attraverso nuovi strumenti di formazione e iniziative di sviluppo delle capacità.
Una parte significativa del dibattito si è concentrata sul rapporto tra identità digitale e autenticazione, privacy e inclusività. I partecipanti hanno discusso se verifiche di identità più rigorose possano davvero contrastare gli abusi e le registrazioni fraudolente, oppure se possano portare all’esclusione di comunità che non hanno accesso a documenti d’identità rilasciati dal governo. Gli esperti hanno inoltre espresso preoccupazione per gli strumenti di IA in grado di generare identificatori falsi ma realistici, che potrebbero minare la fiducia nei sistemi di registrazione dei domini.
In risposta, ICANN e i registry stanno esplorando una serie di soluzioni, tra cui verifiche multilivello, identificatori digitali decentralizzati e sistemi basati sull’IA per rilevare schemi di registrazione sospetti. Queste misure mirano a trovare un equilibrio tra sicurezza e responsabilità, apertura e accessibilità per tutti gli utenti.
Noi di it.com Domains seguiamo da vicino gli sforzi di ICANN per rafforzare la fiducia e la trasparenza nella registrazione dei domini e ci adoperiamo per seguire le loro raccomandazioni. Implementiamo anti-fraud efforts per garantire la sicurezza dei nostri clienti. ICANN si trova oggi di fronte a una sfida globale: rafforzare la verifica dell’identità per prevenire gli abusi, mantenendo al contempo l’apertura e l’inclusività di internet. Nell’era dell’intelligenza artificiale, la fiducia non è meno importante dell’accessibilità,
said Rolandas Japertas.
Vuoi saperne di più sugli eventi del settore dei domini? Visita il it.com Domains blog e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche








