Rassegna di notizie del settore dei domini: novembre 2023
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
I ricavi di GoDaddy sono cresciuti del 3,5%
Secondo l’ultimo rapporto sui risultati finanziari, nel terzo trimestre i ricavi del segmento domini di GoDaddy, il registrar di domini e società di web hosting leader a livello mondiale, sono stati pari a 508,2 milioni di dollari, rispetto ai 494 milioni di un anno fa, con i ricavi totali in aumento del 3,5% rispetto al 2022 a 1,07 miliardi di dollari.
Alla fine del trimestre, l’azienda aveva 84 milioni di domini disponibili all’acquisto, in lieve calo rispetto agli 84,2 milioni di fine giugno.
Perché dovrebbe importare a you? Anche se il calo della zona .com è ancora in corso, il mercato non ha registrato una diminuzione dell’interesse degli acquirenti per gli nTLD e i gTLD. Se desidera investire in nomi a dominio o sta cercando un dominio per la sua attività, non tema di investire in nomi nelle nuove zone di dominio e nei sottodomini.
Fonte: Domain Incite
Parole chiave più diffuse nei domini venduti: qual è in cima?
“IT” come parola chiave ha registrato una rapida crescita in classifica tra le principali keyword nei nomi a dominio venduti a settembre 2023, secondo un report pubblicato da Afternic. È passata dal 7º al 4º posto. Inoltre, per la prima volta da maggio 2023 “AI” ha conquistato la prima posizione.
Questa classifica è utile perché fornisce statistiche su transazioni concluse. Inoltre, è stata snellita eliminando parole superflue, risultando così concisa e facile da capire.
Ecco l’elenco delle parole chiave (tra parentesi è indicata la posizione occupata nella classifica precedente):
- ai (2º posto a luglio)
- my (1)
- group (3)
- it (7)
- tech (4)
- home (9)
- capital (8)
- health (6)
- life (17)
- house
- solutions (11)
- services (12)
- property
- pro (19)
- new
- usa
- marketing
- your (10)
- club (20)
- business
Sei parole sono uscite dalla classifica: bet, online, shop, global, real, care.
Perché dovrebbe importare a you? Keywords giocano un ruolo piuttosto importante nella scelta sia di un nome a dominio sia di un top-level domain (TLD). Considerato il balzo, dia un’occhiata ai nomi di dominio nella .it.com zone, particolarmente adatti alle aziende IT.
Fonte: Domain Name Wire
LDNS cambia nome in Domain Summit
London Domain Name Summit (LDNS), evento annuale che si è svolto l’ultima volta ad agosto 2023, è in fase di rebranding. Da agosto 2024, il summit sarà conosciuto come Domain Summit.
Helmut Meskonis, fondatore del LDNS, ha optato per un’iniziativa di rebranding per riflettere meglio l’impatto dell’evento sul settore. L’ultima edizione ha riscosso grande popolarità a livello globale, rendendo opportuno il cambiamento.
Il sito dell’evento si sposta su un nuovo dominio, DomainSummit.com, acquisito di recente da Helmuts dal pioniere del settore Mike Mann per 17.500 dollari.
Perché dovrebbe importare a you? I partecipanti al London Domain Name Summit stringono nuove relazioni, cercano partner e altro ancora. Dal prossimo anno, coprirà non solo il Regno Unito e l’Europa, ma l’intero mondo. Se sta pensando di partecipare, tenga presente che tutte le informazioni e la registrazione saranno sul nuovo dominio.
Fonte: DNJournal
Uno studio legale stabilisce un antirecord nella risoluzione di dispute sui domini
Lo studio legale statunitense Gearhart Law ha subito battute d’arresto in tutti e sei i casi avviati ai sensi della Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) per conto dei ricorrenti. Uno dei casi più significativi ha riguardato il dominio demoji.com. L’imprenditore Patrick Schur, titolare del marchio Demoji, mirava a ottenere i diritti su questo dominio, anche se era stato registrato prima del marchio.
La decisione di presentare reclamo è scaturita da modifiche ai dati Whois, che hanno fatto temere che il nuovo proprietario del dominio potesse averlo acquisito per un potenziale uso illecito. Nonostante queste preoccupazioni, la commissione del WIPO si è espressa contro le richieste dell’attore, segnando un’altra sconfitta per Gearhart Law.
Perché dovrebbe importare a you? Questo sottolinea l’importanza di decisioni strategiche in materia di registrazione dei domini e di brand protection. Per le aziende, è consigliabile registrare subito un dominio quando si decide di aprire, e a seguire registrare il marchio. Inoltre, in caso di disputa su un dominio, scelga con attenzione lo studio legale: dovrebbe avere almeno una causa vinta all’attivo.
Fonte: Domain Name Wire
Vuoi ricevere aggiornamenti mensili su tendenze e notizie del settore dei domini? Visita it.com Domains’ blog e ci segua sui social.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche

Le nostre notizie
Ampliare la portata: i domini .it.com ora possono essere elencati sul marketplace di Dan.com
- 2 min di lettura


Le nostre notizie
- 2 min di lettura
