Rassegna di notizie dal settore: marzo 2025

  • di Ilona K.
Rassegna di notizie dal settore: marzo 2025

Indice dei contenuti

  1. Sedo e InterNetX pubblicano il Global Domain Report 2025
  2. Gli inserzionisti ora devono abilitare manualmente gli annunci sui domini parcheggiati in Google
  3. Gemini Deep Research ora è disponibile per tutti gli utenti
  4. Una ricerca rivela come stanno cambiando i modi in cui le persone acquistano dalle attività locali

Ti diamo il benvenuto alla nostra rassegna mensile di notizie dal settore. Esplora le nuove tendenze online e le novità del settore dei domini per restare sempre aggiornato. Ecco il riepilogo di marzo 2025.

Sedo e InterNetX pubblicano il Global Domain Report 2025

Sedo (il più grande marketplace di domini) e InterNetX (registrar) hanno pubblicato il loro report annuale Global Domain Report 2025, dedicato ai mercati primario e secondario dei nomi a dominio. Il report include dati da decine di fonti, oltre a un sondaggio tra gli operatori del settore.

Nel 2024 il settore dei domini ha registrato un rallentamento nel numero complessivo di registrazioni.

Importanti gTLD (generic top-level domain) come .com e .net sono diminuiti a causa della saturazione del mercato e della crescente popolarità dei nuovi gTLD, che attirano aziende e privati in cerca di opzioni di dominio più specifiche e creative. Tuttavia, il 59% delle vendite su Sedo ha riguardato domini .com.

Allo stesso tempo, i ccTLD (country code top-level domain) hanno mostrato un leggero aumento, poiché le aziende locali e regionali si sono concentrate sul raggiungere mercati geografici specifici. Il 13% delle vendite di Sedo è arrivato dal suffisso tedesco .de.

Secondo il report, il prezzo mediano di vendita su Sedo è stato di 549 $.

Il numero di registrazioni dell’estensione .ai è cresciuto di quasi il 400% negli ultimi cinque anni, trainato dalla crescente influenza dell’AI (intelligenza artificiale) come tecnologia dirompente, e si avvicina oggi a 600.000 registrazioni di domini.

Nel loro report, Sedo e InterNetX pongono inoltre una forte enfasi sulla sicurezza dei domini. I ccTLD presentano la percentuale più alta di misure di sicurezza implementate, probabilmente per via di normative nazionali più severe e dei relativi requisiti di monitoraggio. Allo stesso tempo, il report rileva che la sicurezza non è ancora ai massimi livelli e richiede particolare attenzione. Alcune misure, come TLS/SSL, stanno diventando prassi standard, mentre altre, come DNSSEC, necessitano di maggiore sensibilizzazione e semplificazione per raggiungere un’adozione più ampia.

Perché ti riguarda? Analizzare report di questo tipo ti aiuta non solo a scegliere il dominio giusto per il tuo sito, ma anche a prevedere i cambiamenti del mercato e ridurre i rischi.

Per esempio, il crescente interesse per le estensioni .ai dimostra la popolarità dei domini legati all’IT. Se il tuo sito ha qualcosa a che fare con l’IT, dovresti tenerne conto quando scegli un nome di dominio.

Fonte: Domain Name Wire

Gli inserzionisti ora devono abilitare manualmente gli annunci sui domini parcheggiati in Google

Google ha apportato modifiche significative alla sua normativa in merito alla pubblicità sui domini parcheggiati (domini registrati ma non utilizzati per il loro scopo previsto. Alcuni proprietari di domini parcheggiati vi inseriscono annunci per generare entrate) per tutti i suoi account. In precedenza, questa funzione era attivata automaticamente, ma ora gli inserzionisti dovranno abilitarla manualmente nei loro account Google.

Prima gli annunci venivano mostrati sui domini parcheggiati per impostazione predefinita (a meno che l’inserzionista non disattivasse la funzione). Ciò portava entrate ai registrar di domini, che ricevevano una quota dei clic su tali annunci.

Da settembre 2024, la pubblicità sui domini parcheggiati è diventata disponibile per i nuovi account solo dopo l’attivazione manuale nelle impostazioni.

Ora questa regola si applica a tutti gli account esistenti.

Perché ti riguarda? La riduzione della pubblicità sui domini parcheggiati diminuirà il numero di clic “spazzatura”, ma limiterà anche la possibilità per i titolari di domini parcheggiati di guadagnare rapidamente.

Inoltre, secondo Andrew Allemann, fondatore di Domain Name Wire, ciò potrebbe causare un aumento del costo di registrazione dei domini del 10 – 15%. Questo perché, tra le altre cose, la pubblicità sui domini parcheggiati è una delle fonti di entrate per i registrar. Andrew Allemann osserva che pochi titolari di account Google si ricorderanno di abilitare la funzione di visualizzazione sui domini parcheggiati. Questo servizio è stato attivato automaticamente ed è stato dato per scontato per molto tempo.

Fonte: Domain Name Wire

Gemini Deep Research ora è disponibile per tutti gli utenti

Google ha annunciato che Deep Research, la sua funzione di ricerca basata sull’AI, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Gemini, ma con alcune limitazioni. È disponibile per tutti, inclusi i non paganti, “alcune volte al mese”. Tuttavia, gli abbonati a Gemini Advanced continueranno ad avere accesso completo alla funzione.

Deep Research è una funzione di ricerca basata sull’AI che trova e riassume le informazioni.

Per sfruttare al meglio Deep Research, gli utenti possono ora collegare Gemini ad altre app Google, come Calendar, Notes, Tasks e Photos. L’integrazione con Google Photos è prevista nei prossimi mesi.

Perché ti riguarda? Questi aggiornamenti di Google fanno parte di una tendenza più ampia in cui le grandi aziende tecnologiche rendono gli strumenti di AI più accessibili e utili per le attività quotidiane.

Copilot di Microsoft, Perplexity e ChatGPT di OpenAI offrono già funzionalità avanzate per l’analisi dei dati e il lavoro creativo. Ora Google aggiunge il suo contributo con l’accesso gratuito a Deep Research.

L’integrazione di Gemini con Google Tasks, Calendar e il futuro supporto per Photos completa le soluzioni di ecosistema come Apple Intelligence (sincronizzazione con i dispositivi Apple) e Meta AI (interazione tramite i servizi di messaggistica). Allo stesso tempo, ogni piattaforma, con le sue nuove funzioni e soluzioni, rafforza le altre, offrendo agli utenti flessibilità. 

Non è una corsa, ma un’evoluzione: insieme, le piattaforme stanno creando un futuro in cui è la tecnologia ad adattarsi alle persone, non il contrario.

Fonte: Google Blog

Una ricerca rivela come stanno cambiando i modi in cui le persone acquistano dalle attività locali

Bright Local, una piattaforma britannica di digital marketing, ha pubblicato un report che analizza 15 anni di dati sulle recensioni dei consumatori, rivelando cambiamenti nel modo in cui le persone fanno ricerche e acquistano dalle attività locali.

Lo studio mostra un aumento del numero di recensioni online dal 2015 al 2016, quando il possesso di smartphone ha raggiunto il 77% tra gli adulti negli Stati Uniti. Questa tendenza ha toccato l’apice durante la pandemia di COVID-19 nel 2020, quando il 59% dei consumatori cercava informazioni sulle attività locali ogni giorno.

Oggi i consumatori attribuiscono meno importanza alle metriche tradizionali delle recensioni:

  • Meno persone si aspettano valutazioni perfette di cinque stelle.
  • C’è minore attenzione alla recente pubblicazione delle recensioni.
  • Le valutazioni in stelle non ispirano fiducia e non sono percepite come indicatori accurati della qualità di un’attività. I consumatori ritengono che tali recensioni siano per lo più acquistate.

Nonostante la minore importanza, i consumatori continuano a scrivere recensioni. Negli ultimi cinque anni, quasi tre quarti degli adulti negli Stati Uniti hanno scritto una recensione online. 

Google rimane la piattaforma preferita per le recensioni. La ricerca mostra cambiamenti tra le altre piattaforme:

  • L’uso e la fiducia in Facebook sono diminuiti dal 2020 al 2025.
  • Yelp resta stabile come fonte affidabile di recensioni.
  • YouTube (il 34% dei consumatori lo utilizza), le testate di notizie locali (il 48% dei consumatori le utilizza) e i social media hanno un’influenza maggiore nell’aiutare i consumatori a prendere decisioni.
Fonte: Search Engine Journal

Perché ti riguarda? Secondo il report, nonostante le difficoltà nel mantenere un flusso costante di nuove recensioni, i consumatori sono disposti a lasciarle. La chiave è dare loro un motivo convincente (come un’esperienza memorabile) e cogliere il momento giusto. Le aziende non dovrebbero più puntare a valutazioni di cinque stelle, ma a una comunicazione viva con gli utenti. Un approccio del genere può ispirare maggiore fiducia tra i potenziali clienti.

Per riuscirci, dovresti cercare di essere presente su varie piattaforme, non solo sui siti di recensioni. Inoltre, puoi usare il profilo della tua attività, per esempio su Google, per entrare in contatto con i consumatori attenti al sociale.

Fonte: Search Engine Journal

Resta aggiornato su trend e notizie digitali – visita il it.com Domains blog e seguici sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.

Leggi anche

Le nostre notizie

Rassegna di notizie del settore: maggio 2025

  • 8 min di lettura
Rassegna di notizie del settore: maggio 2025

Le nostre notizie

Rassegna delle notizie del settore: aprile 2025

  • 6 min di lettura
Rassegna delle notizie del settore: aprile 2025