Rassegna delle notizie del settore: novembre 2024

  • di Ilona K.
Rassegna delle notizie del settore: novembre 2024

Indice dei contenuti

  1. 16,3 milioni di attacchi informatici tramite domini registrati in un anno
  2. La parola chiave "AI" in cima al report delle keyword di tendenza di Sedo
  3. Centinaia di aziende passano a domini premium
  4. Google potrebbe essere costretta a vendere Chrome
  5. ChatGPT ha lanciato la funzione di ricerca sul web

Benvenuti alla nostra rassegna mensile delle notizie del settore. Esplorate le nuove tendenze online e le novità del mondo dei domini per restare aggiornati. Ecco il riepilogo di novembre 2024.

16,3 milioni di attacchi informatici tramite domini registrati in un anno

Interisle, un’azienda specializzata in tecnologia Internet e strategia di rete, ha pubblicato un rapporto sulla cybercriminalità nelle varie zone di dominio per il 2024

Da settembre 2023 ad agosto 2024 sono stati registrati 16,3 milioni di attacchi informatici (phishing, spam, distribuzione di malware) – il 54% in più rispetto ai 12 mesi precedenti. Di questi, 8,6 milioni erano domini unici, quasi il doppio rispetto all’anno prima. Gli esperti rilevano che la registrazione di domini per scopi illeciti è cresciuta in modo significativo. In un caso, sono stati registrati oltre 17.000 domini legati alla cybercriminalità in meno di otto ore presso lo stesso registrar.

Il maggior numero di domini pericolosi è stato riscontrato nelle zone .COM, .TOP, .XYZ e .CN. 

Gli esperti di Interisle ritengono che la cybercriminalità stia diventando un business sempre più redditizio e che le misure di sicurezza esistenti non bastino più a prevenirla. I ricavi e i danni economici causati dai truffatori si misurano in trilioni di dollari l’anno. Si stima che l’impatto economico globale nel 2024 sarà pari a 9,5 trilioni di dollari.

Perché dovrebbe interessarvi? L’abuso del DNS (il sistema che traduce i nomi di dominio leggibili in indirizzi IP, usati dai computer per identificarsi in rete) è un problema serio che riguarda sia gli utenti sia le aziende. ICANN sta facendo il possibile per affrontarlo. A tal fine, l’organizzazione ha avviato un programma di mitigazione dell’abuso del DNS

Tuttavia, potete ridurre al minimo il rischio di abuso del vostro dominio adottando una serie di misure, tra cui analizzare il dominio prima di registrarlo, aggiornare e correggere regolarmente i vostri sistemi e partecipare a community e iniziative di sicurezza.

Inoltre, potete adottare ulteriori pratiche per la sicurezza dei domini. Tra queste rientrano l’implementazione di DNSSEC (DNS Security Extensions), l’uso dell’autenticazione a due fattori, la scelta di un certificato SSL a pagamento invece di uno gratuito e l’implementazione di DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance).

Fonte: Domain Name Wire

La parola chiave “AI” in cima al report delle keyword di tendenza di Sedo

Il rivenditore di domini Sedo ha pubblicato la sua ultima lista di parole chiave di tendenza. Questa classifica si basa sulle query più popolari degli utenti. 

A differenza del report di Afternic, dove “AI” è al secondo posto per il secondo mese di fila, su Sedo ha mantenuto la prima posizione.

Un punto in comune tra entrambe le piattaforme è la popolarità costante delle parole chiave legate all’IT.

Ecco la classifica di ottobre:

  1. AI
  2. Tech
  3. Coin
  4. Crypto
  5. Pay
  6. SEO
  7. Shop
  8. Business
  9. Digital
  10. Travel

Perché dovrebbe interessarvi? I termini legati all’IT continuano a essere popolari. Se la vostra azienda opera nel settore IT, potete usare con sicurezza questi termini nella scelta del nome di dominio o dell’estensione. Questa strategia vi aiuterà a trovare un nome unico che rispecchi al meglio l’essenza del vostro business.

Potete scegliere tra un’ampia gamma di nomi di dominio con parole chiave popolari, come tech.it.com e aitool.it.com su it.com Domains. Questa estensione – .it.com – si abbina perfettamente alle parole chiave del report di Sedo, poiché è adatta anche alle aziende del settore IT.

Fonte: X (ex-Twitter)

Centinaia di aziende passano a domini premium

Elliot Silver, investitore di domini e presidente di Top Notch Domains, ha pubblicato sul suo sito un elenco di aziende che hanno effettuato l’upgrade a domini premium (domini brevi che contengono una parola chiave popolare o un nome di marca nel nome).

Secondo Elliot Silver, negli ultimi anni acquistare il dominio più adatto è diventato una tendenza di business. Oggi tutte le aziende più grandi comprendono l’importanza del nome di dominio. Un dominio premium è un indicatore della solidità dell’azienda, rafforza il branding e aumenta la fiducia dei clienti. Per il dominio ideale, che combacia alla perfezione con il loro brand e consiste in una sola parola, sono pronte a pagare centinaia di migliaia e persino milioni di dollari.

Acquisire il nome di dominio ideale per il proprio brand può essere un’operazione costosa, con spese che in alcuni casi raggiungono migliaia di dollari. Tuttavia, l’investimento di solito si ripaga rapidamente. Un esempio recente di questo tipo di accordo è l’acquisto del dominio Aries.com da parte della piattaforma di trading Aries per diversi milioni di dollari.

Elliot Silver ha compilato un elenco di aziende che negli ultimi anni hanno effettuato l’upgrade dei propri domini. La lista include centinaia di organizzazioni che sono passate a domini di classe premium nella zona .com. Per esempio, Abby Connect ha cambiato il suo nome di dominio da abbyconnect.com a abby.com, Acadia Pharmaceuticals ha cambiato acadia-pharma.com in acadia.com e Afresh Technologies ha cambiato afreshtechnologies.com in afresh.com.

Perché dovrebbe interessarvi? I domini premium sono sempre stati più attraenti perché spesso sono brevi e facili da ricordare e digitare. Avere un dominio premium è uno dei modi per sviluppare il brand e rafforzare la reputazione.

Poiché la trasformazione digitale continua a interessare settori diversi, avere un dominio premium pertinente, memorabile e conveniente può migliorare in modo significativo la visibilità e la credibilità del vostro brand. L’estensione .it.com offre un’ampia gamma di domini premium attraenti legati all’IT. Questi domini sono perfetti per aziende e professionisti del mondo tech, come startup, sviluppatori software, consulenti IT ed entusiasti della tecnologia che vogliono creare una presenza online solida.

Fonte: Embrace.com

Google potrebbe essere costretta a vendere Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti intende costringere Google a vendere il browser Chrome nell’ambito di un caso antitrust. Il Dipartimento vuole anche limitare l’uso dell’IA nei risultati di ricerca e separare Android da altri servizi Google, incluso Google Play.

Inizialmente, il Dipartimento di Giustizia voleva che Google vendesse il sistema operativo Android, ma l’idea è stata respinta. La vendita di Chrome potrebbe essere rinviata se altre misure si rivelassero efficaci nel promuovere la concorrenza.

Google detiene il 61% del mercato dei browser negli Stati Uniti. Ad agosto, il tribunale ha stabilito che Google aveva violato la legge creando un monopolio, citando accordi con produttori di telefoni e browser.

Perché dovrebbe interessarvi? Molte persone usano il browser Chrome sui propri dispositivi. Google di solito è il loro motore di ricerca principale. Se la proprietà dovesse cambiare, questo potrebbe avere un forte impatto sul modo in cui gli utenti utilizzano il browser e cercano online. 

Fonte: Bloomberg

ChatGPT ha lanciato la funzione di ricerca sul web

OpenAI ha introdotto il motore ChatGPT Search all’interno del suo popolare chatbot ChatGPT.

ChatGPT Search si basa su una versione potenziata del modello linguistico di grandi dimensioni GPT-4o. Quando l’utente inserisce un prompt, genera una risposta utilizzando dati da fornitori di ricerca di terze parti (ad esempio Microsoft Bing) e contenuti di editori partner di OpenAI. 

La differenza rispetto alla normale esperienza con ChatGPT è che l’utente ottiene risposte basate su dati freschi, spesso pubblicati lo stesso giorno. ChatGPT Search può anche mostrare risultati ricchi, come immagini e mappe, oltre ad aggiornamenti come meteo, risultati sportivi, prezzi delle azioni, ecc.

OpenAI sottolinea che il motore di ricerca lavora con fonti affidabili e fornisce solo informazioni verificate. È stata migliorata la capacità di evidenziare e attribuire le informazioni a fonti attendibili, incluse testate giornalistiche ufficiali. 

La nuova funzione è disponibile ora nella versione premium a pagamento di ChatGPT, ma OpenAI prevede di rilasciarla anche per oltre 600 milioni di utenti gratuiti del chatbot nei prossimi mesi.

Perché dovrebbe interessarvi? La possibilità di cercare usando prompt lunghi e di specificare i dettagli rende ChatGPT Search uno strumento prezioso per la ricerca e il processo decisionale. Per le aziende, crea una nuova fonte di traffico verso il sito.

Se possedete un sito web, alcune azioni chiave sono verificare che il sito sia accessibile ai crawler di OpenAI che estraggono i link per le risposte e, se necessario, limitare i bot utilizzati per l’addestramento del modello di ChatGPT. Vale anche la pena monitorare il traffico proveniente da ChatGPT (in genere sotto Referral in Google Analytics) per capire meglio come gli utenti interagiscono con i vostri contenuti nella ricerca basata sull’IA. 

Fonte: OpenAI

Rimanete aggiornati su trend e notizie digitali – visitate il blog di it.com Domains e seguiteci sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.

Leggi anche