Rassegna delle notizie dal settore: febbraio 2025

  • di Ilona K.
Rassegna delle notizie dal settore: febbraio 2025

Indice dei contenuti

  1. Le parole chiave IT continuano a dominare nel nuovo report di Afternic
  2. WordPress introduce la registrazione di domini "a vita"
  3. Gli americani si fidano dell’AI, ma preferiscono contenuti creati da persone
  4. Il Liverpool FC perde la disputa sul dominio

Benvenuti alla nostra rassegna mensile delle notizie dal settore. Esplora le nuove tendenze online e le novità del settore dei domini per restare sempre aggiornato. Ecco il riepilogo di febbraio 2025.

Le parole chiave IT continuano a dominare nel nuovo report di Afternic

Il marketplace Afternic ha pubblicato le parole chiave più cercate tra i domini venduti a dicembre 2024.

Fonte: Afternic Blog

Come nel mese precedente, le prime due posizioni sono occupate dalle parole “my” e “ai”. In classifica sono comparse due nuove parole chiave legate all’IT (“digital” e “services”).

Le parole chiave IT continuano a essere popolari. Attualmente ce ne sono sette in classifica (tra parentesi la posizione del mese scorso, le nuove parole sono in grassetto):

  • ai (1)
  • solutions (18)
  • bet (8)
  • it (4)
  • services (nr)
  • digital (nr)
  • tech (16)

Perché è importante? Monitorando le tendenze nelle parole chiave usate nei nomi di dominio, le aziende possono prendere decisioni più informate nella scelta del dominio per la propria attività. Ad esempio, se operi nel settore IT, secondo la classifica di Afternic, ti conviene includere la parola chiave “it” nel tuo nome di dominio. Potrebbe essere qualcosa come “itdevelopment.com” oppure usare un’estensione che contenga già la parola chiave, come .it.com. In tal caso il tuo dominio potrebbe essere “companyname.it.com”.

La crescente popolarità delle parole chiave legate all’IT suggerisce che valga la pena prenderle in considerazione, soprattutto se la tua attività è direttamente connessa al settore o se stai pensando di investire in nomi di dominio.

Puoi trovare un’ampia gamma di domini con queste parole chiave su it.com Domains, ad esempio digital.it.com.

Fonte: Afternic Blog

WordPress introduce la registrazione di domini “a vita”

Automattic, l’azienda dietro la piattaforma WordPress, ha introdotto una nuova funzionalità: la registrazione del nome di dominio per 100 anni nei suffissi .com, .org, .net e .blog.

Il costo di un dominio “a vita” è di 2.000 dollari. WordPress richiama l’attenzione degli utenti sul fatto che, scegliendo di registrare un dominio per 100 anni, un sistema dedicato rinnoverà l’account di anno in anno.

La registrazione di un dominio “a vita” è molto allettante perché elimina la necessità dei rinnovi periodici. Questo significa che si riduce il rischio di perdere domini a causa di scadenze dimenticate. Abbiamo scritto di questi rischi nell’articolo Come non perdere il nome di dominio: consigli per le aziende.

Perché è importante? Registrando un dominio con durata “a vita”, il cliente dovrebbe essere certo che l’azienda che fornisce il servizio resterà attiva a lungo e che il rinnovo avverrà con regolarità. Valuta aziende consolidate, con una lunga storia sul mercato. Per esempio, WordPress è presente da molti anni e offre una gamma di prodotti ampiamente utilizzati da aziende e privati.

La nostra estensione .it.com offre una registrazione del dominio per 10 anni, un periodo durante il quale non è necessario effettuare il rinnovo.

Fonte: Search Engine Journal

Gli americani si fidano dell’AI, ma preferiscono contenuti creati da persone

Secondo un report del National AI Opinion Monitor (NAIOM, un progetto a lungo termine che monitora gli atteggiamenti del pubblico verso l’intelligenza artificiale), gli americani hanno sentimenti contrastanti riguardo alla fiducia nell’AI. Il sondaggio, svolto nel Q4 2024, ha coinvolto 4.767 adulti negli Stati Uniti.

I ricercatori della Rutgers University hanno condotto lo studio per il NAIOM per capire come le persone percepiscono l’AI e i contenuti creati con essa.

La metà degli intervistati ha dichiarato di fidarsi delle informazioni provenienti dall’AI più che dei social media, soprattutto tra i 25 e i 44 anni di età.

La metà degli intervistati ritiene anche che le aziende che utilizzano l’AI siano responsabili nella gestione della tecnologia. Alla domanda di confrontare la fiducia nel giornalismo e nelle notizie generate dall’AI, il 62% ha detto di fidarsi dei principali giornalisti, mentre solo il 48% ha fiducia nei contenuti generati dall’AI.

La maggior parte dei gruppi ha preferito contenuti che sembrano scritti da persone, sottolineando l’importanza di un tocco personale nelle notizie.

Solo il 13% degli intervistati si è detto “molto sicuro” di saper riconoscere contenuti generati dall’AI, mentre il 30% si è detto “abbastanza sicuro”.

Perché è importante? Sebbene l’AI possa automatizzare e analizzare i dati in modo più efficiente, le persone apprezzano ancora i contenuti creati dagli esseri umani. Secondo il sondaggio, per mantenere il pubblico coinvolto e interessato è fondamentale combinare la potenza dell’AI con messaggi significativi e a misura d’uomo.

Fonte: Search Engine Journal

Il Liverpool FC perde la disputa sul dominio

Il Liverpool Football Club non ha avuto successo nella disputa sul dominio LiverpoolFCTickets.com. La dirigenza del club ha presentato un reclamo per cybersquatting, chiedendo il trasferimento a loro dei diritti sul dominio. Secondo il club, il dominio potrebbe essere utilizzato per la rivendita illegale di biglietti.

Il caso è stato esaminato presso la Corte Arbitrale Ceca secondo la procedura UDRP (la Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy è una procedura istituita dall’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – ICANN – per risolvere le controversie relative alla registrazione dei nomi di dominio).

Victoria McEvedy, membro della commissione, ha respinto le argomentazioni del ricorrente. Ha sottolineato che il dominio è vecchio ed è stato acquisito dall’attuale proprietario alla fine del 2024, e al momento non viene utilizzato in alcun modo. 

L’argomento relativo al possibile uso legittimo del marchio altrui è particolare. Le regole UDRP prevedono un’eccezione che consente alle aziende di usare marchi di terzi se forniscono beni e servizi correlati. Per esempio, un’azienda che distribuisce dispositivi Apple può usare il marchio Apple nel proprio dominio.

È possibile che il proprietario del dominio intenda usarlo in modo legale. 

Secondo il blog di Gerben (un’azienda che si occupa di tutela dei marchi), nella maggior parte dei casi le controversie si risolvono a favore del titolare del marchio. Pertanto, il caso del Liverpool FC può essere definito atipico.

Perché è importante? Usare il marchio di qualcun altro in un nome di dominio è di norma illegale. Tuttavia, come vediamo dall’esempio del Liverpool FC, esistono delle eccezioni.

Per questo è importante proteggere con cura il proprio marchio e il proprio nome di dominio. Il modo più efficace per farlo è registrare tutti i possibili nomi di dominio con diversi suffissi. Questa opzione non è economica, ma è efficace.

Fonte: Domain Name Wire

Resta aggiornato su tendenze digitali e notizie – visita it.com Domains blog e seguici sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.

Leggi anche

Le nostre notizie

Rassegna di notizie del settore: maggio 2025

  • 8 min di lettura
Rassegna di notizie del settore: maggio 2025

Le nostre notizie

Rassegna delle notizie del settore: aprile 2025

  • 6 min di lettura
Rassegna delle notizie del settore: aprile 2025