Rafforzare l’ecosistema DNS globale: it.com Domains entra in DNS-OARC
- di The it.com Domains Team

it.com Domains è diventata un Blue Member del Centro per le Operazioni, l’Analisi e la Ricerca sul DNS (DNS-OARC), un’organizzazione internazionale in cui operatori e ricercatori del DNS collaborano per migliorare la resilienza e le prestazioni del DNS.
Si tratta di un passo importante per l’azienda, che dimostra l’impegno di it.com Domains a migliorare la sicurezza, la stabilità e la crescita dell’ecosistema DNS globale.
DNS-OARC è stato creato nel 2003 dall’Internet Systems Consortium (ISC) e dalla Cooperative Internet Data Analysis Association (CAIDA). Riunisce operatori, sviluppatori e ricercatori per coordinare le risposte agli attacchi e ad altri problemi, condividere informazioni e imparare gli uni dagli altri.
DNS-OARC ha cinque funzioni chiave:
- Facilitare la condivisione di informazioni tra le parti interessate;
- Misurare le prestazioni e il carico dei server chiave e caratterizzarne il comportamento operativo;
- Organizzare workshop per il settore;
- Analizzare le prestazioni del DNS e il comportamento del DNS sotto attacco;
- Sviluppare strumenti e servizi pubblicamente disponibili per diagnosticare e risolvere i problemi nel funzionamento del DNS.
In qualità di membro, it.com Domains metterà a disposizione la propria esperienza sia come registry operator sia come fornitore di tecnologia per gli sforzi collaborativi di DNS-OARC, ad esempio sviluppando software per raccogliere, misurare e analizzare i dati DNS, oltre a individuare le minacce che incidono sulle operazioni del DNS. Il coinvolgimento dell’azienda rafforzerà la missione di DNS-OARC di risolvere i problemi, far avanzare la ricerca e migliorare le pratiche operative del settore.
it.com Domains porta in DNS-OARC un duplice punto di vista unico, facendo leva sulla propria esperienza nella gestione di oltre 50.000 nomi di dominio e nell’erogazione di servizi registry backend all’avanguardia tramite RSP.it.com. Le soluzioni dell’azienda permettono a imprese e privati di assicurarsi nomi di dominio di qualità sotto l’estensione di dominio .it.com, disponibili tramite registrar globali di primo piano come GoDaddy, Namecheap, GNAME, Dynadot e GMO.
Sergey Gorbunov, direttore dei servizi di registro di it.com Domains, ha commentato:
Entrare in DNS-OARC è un passo cruciale per noi. L’azienda, it.com Domains, è impegnata per un futuro sicuro e innovativo per il DNS. In qualità di registry operator e intermediario tecnologico, comprendiamo l’importanza della collaborazione per affrontare nuove minacce e opportunità. Il nostro impegno è rendere il mondo online più sicuro per tutti. Speriamo che i nostri contributi e la nostra esperienza rafforzino la missione di DNS-OARC.
it.com Domains si impegna a partecipare attivamente a gruppi di lavoro, scambi di conoscenze e progetti di ricerca. Il nostro obiettivo è contribuire a creare politiche e tecnologie che porteranno benefici a tutti gli stakeholder in tutto il mondo.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Le nostre notizie
- 5 min di lettura



