Metti scacco matto alla concorrenza: come imparare gli scacchi aiuta ad avere successo nel business – James Canty III, giocatore di scacchi professionista & imprenditore

  • di The it.com Domains Team
Metti scacco matto alla concorrenza: come imparare gli scacchi aiuta ad avere successo nel business – James Canty III, giocatore di scacchi professionista & imprenditore

Indice dei contenuti

  1. Il gioco del business
  2. Dalla scacchiera al brand 

Il 74% dei leader aziendali afferma che il numero di decisioni che prende ogni giorno è aumentato di 10 volte negli ultimi tre anni, rendendo la capacità di prendere decisioni solide una delle competenze più importanti. James Canty III, giocatore di scacchi professionista, content creator e imprenditore, ha condiviso il suo punto di vista su come imparare gli scacchi possa aiutare ad avere successo nel business, nell’intervista con it.com Domains. 

Abbiamo parlato con James a margine del 2024 Web Summit di Lisbona, dove ha condotto la diretta di una partita di scacchi unica tra Hans Niemann e una squadra internazionale supportata dall’IA. Giocatore di fama mondiale e FIDE Master, James è davvero un talento eclettico, perché unisce la sua esperienza negli scacchi alla passione per la creazione di contenuti e lo streaming, la gestione di Canty Merch, il suo negozio online di merchandising, e perfino la boxe. 

Per approfondire come imparare gli scacchi possa rafforzare il pensiero strategico e il processo decisionale sotto pressione, oltre ai vantaggi di avere un’ampia gamma di interessi imprenditoriali, abbiamo chiesto a James di condividere competenze e lezioni con gli altri imprenditori. 

Il gioco del business

it.com Domains: Si dice spesso che i parallelismi tra scacchi e business siano innegabili, perché entrambi sono giochi strategici. In che modo la tua esperienza di giocatore di scacchi ha influenzato il tuo approccio all’imprenditorialità e al processo decisionale? 

James Canty III: Allenandomi a pensare in anticipo. Come imprenditore, devi correre rischi, fare strategia, essere tenace e avere focus, disciplina e concentrazione. Sono gli stessi tratti e le stesse caratteristiche che servono per essere un grande giocatore di scacchi.

Credo che i giocatori di scacchi abbiano un vantaggio competitivo in tutto. Usiamo sempre il cervello ad alto livello. La capacità più importante su cui puoi lavorare come scacchista è il calcolo – cioè vedere le cose in anticipo, prima che accadano – calcolare la tua prossima mossa sulla scacchiera, o nella vita. Ho imparato a essere un imprenditore paziente, ma anche estremamente aggressivo quando si presenta l’occasione giusta.

Fonte: Unsplash

it.com Domains: Potresti condividere un esempio in cui l’allenamento negli scacchi ti ha aiutato a individuare un’opportunità e a prendere una decisione critica per il business? 

JC: Quando si tratta di concentrazione e apprendimento, riesco ad assorbire le informazioni più velocemente del normale, e studio tutto. Per esempio, faccio trading di futures nel mercato valutario. Ho imparato a farlo con successo divorando i materiali di corsi, coach e insegnanti online, prendendo appunti, studiando, facendo pratica, facendo trading con denaro reale. Questo approccio – lavora sodo, metti alla prova le tue abilità, analizza e ripeti – l’ho imparato dagli scacchi!

it.com Domains: Per chi aspira a diventare imprenditore, perché consiglieresti di imparare gli scacchi? Quali competenze specifiche ci si può aspettare di acquisire?

JC: Gli scacchi sono un gioco della mente, un gioco di pensiero; richiedono anche piena consapevolezza della scacchiera e insegnano che ogni azione ha una reazione. Imparare gli scacchi ti aiuterà a pensare più in anticipo, il che non è mai un male quando si vuole far crescere un’azienda.

it.com Domains: Quindi, stai dicendo che negli scacchi ogni mossa ha una conseguenza. Come pensi che questo principio possa essere usato per sviluppare il pensiero strategico? 

JC: È importante sottolineare che c’è anche il rovescio della medaglia: ogni mossa può portare anche un beneficio! C’è un detto: “fai in modo che la tua prossima mossa sia una mossa da scacchi”. Sebbene tu ti assuma un rischio calcolato quando fai una mossa, negli scacchi o nel business, la cosa più importante è imparare da ogni mossa. Continua a chiederti quali lezioni hai tratto da una mossa, prima di fare la successiva. 

it.com Domains: Quali lezioni degli scacchi possono aiutare a gestire situazioni ad alta pressione? 

JC: Uno dei miei consigli preferiti è restare calmi in qualsiasi situazione. Alcuni dei più grandi atleti, trader forex e scacchisti hanno l’approccio più freddo, calmo e lucido anche sotto forte pressione. Imparare a mantenere la calma per poter restare concentrati ed eseguire è fondamentale. 

Un altro aspetto chiave è la pazienza. Negli scacchi, le partite possono durare 5–6 ore, e spesso capita di vedere un giocatore sbagliare o perdere alla quinta ora di gioco. Mantenere la pazienza per tutta la partita è difficile, ma ripaga. Amo anche la boxe, quindi mentre faccio sparring o mi alleno, avere la pazienza di aspettare il momento giusto per colpire o contrattaccare è boxe da QI elevato. Lo stesso vale nel business: serve pazienza per aspettare un’opportunità. Non essere precipitoso, ma non trascinare i piedi!

it.com Domains: Che consiglio daresti agli imprenditori riguardo al rischio, elemento chiave sia negli scacchi sia nel business?

JC: Non arriverà mai un momento perfetto per iniziare. Smetti di aspettare, esci e fallo. L’unico modo per fallire è arrendersi, o addirittura non provarci. 

Dalla scacchiera al brand 

it.com Domains: In che modo le tue abilità scacchistiche ti hanno aiutato a gestire con successo un negozio online di merchandising? 

JC: Gestendo un negozio online, devo mantenere tutto fresco, creativo e pensare costantemente ai miei clienti. Negli scacchi devo pensare continuamente alle mosse degli avversari e cercare di costruire una strategia intorno a esse con i miei piani e le mie idee. Quindi, le competenze sviluppate padroneggiando il gioco si traducono direttamente nel successo online. 

it.com Domains:  E come bilanci il lato creativo dell’imprenditorialità con la mentalità strutturata e strategica richiesta dagli scacchi?

JC: Ho dovuto capire il back-end del business: vendite del merchandising, valore medio dell’ordine, email marketing, cosa vende di più, chi compra di più, quali promozioni posso fare restando nel margine di profitto? Sebbene alcuni di questi aspetti siano il terreno su cui esprimere il lato creativo, comprendere che stai gestendo un’azienda richiama un lato più strutturato e logico. 

it.com Domains: Quali sfide hai affrontato nel popolarizzare gli scacchi su Twitch e come le hai superate? 

JC: Le uniche vere difficoltà che ho incontrato sono stati gli hater. Faccio streaming da sei anni ormai e ho imparato a essere paziente e gentile con gli hater, cambiando prospettiva per usarli come motivazione. Se impari a incanalare la loro energia, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Quando finisco di lavorare per la giornata, ricordo un paio di persone che dicevano che non posso fare qualcosa che loro stessi non hanno mai fatto, e allora lavoro un’ora in più solo per loro. Quindi, quando raggiungerò l’obiettivo di diventare Grande Maestro (GM), ringrazierò prima Dio, poi gli hater e in terzo luogo i miei follower. 

it.com Domains: Creare contenuti su Twitch richiede di coinvolgere il pubblico mentre ci si concentra su una partita. In che modo questa esperienza ti ha aiutato a potenziare il tuo set di competenze?

JC: Imparando a fare multitasking al massimo livello! Gioco partite che durano 1 minuto (chiamate hyperbullet), mentre chatto, gestisco la musica e tengo d’occhio gli alert, con due schermi e luci e telecamera puntati in faccia. Questa esperienza ha migliorato anche la mia vita sociale, perché riesco a tirare fuori il meglio dalle persone nelle conversazioni.

it.com Domains: Come usi la tua piattaforma di contenuti per promuovere il resto del tuo merchandising e le tue iniziative imprenditoriali?

JC: Il mio preferito è il “drip check”: passiamo 5–10 minuti a curiosare sul sito del merch e faccio in modo di mostrare gli articoli con le foto di persone che hanno già acquistato. Questo crea il “Jones effect”, per cui le persone desiderano di più il merch perché vedono altri dalla chat che lo indossano come modelli sul sito. Durante lo streaming, ho anche un “timer” del merch che compare in chat automaticamente ogni 10 minuti circa.

it.com Domains: Abbiamo parlato di un negozio di merch, di trading azionario e di content streaming – e hai anche detto di essere un appassionato di boxe! In che modo praticare la boxe amatoriale ha completato il tuo percorso negli scacchi e nell’imprenditorialità?

JC: Amo la boxe, MAI da professionista! La boxe è il miglior allenamento e la migliore preparazione atletica che abbia mai fatto in vita mia. Faccio sparring, mi alleno e sollevo pesi pesanti. Sono sempre stato in palestra, poi ho iniziato con la boxe e la mia forma fisica è salita a un altro livello, mi ha entusiasmato. Con la boxe ho più resistenza di quanta ne abbia mai avuta. La mente e il corpo hanno una connessione speciale, e scopro di essere la versione migliore di me stesso quando posso fare boxe, sollevare pesi e lavorare sugli scacchi.

it.com Domains: Boxe, scacchi e business possono sembrare mondi lontani, eppure richiedono tutti disciplina. In che modo pensi che la disciplina unisca queste passioni?

JC:  Ottima domanda: per tutti e tre, devi lavorare sodo, allenare le tue abilità e avere un’incredibile disciplina. È questo l’ingrediente segreto in ogni ambito della vita.

it.com Domains: Infine, avendo tu stesso così tanti interessi sfaccettati, quanto pensi sia importante per gli imprenditori coltivare hobby e iniziative diversi?

JC: Coltivare competenze e hobby diversi aiuta a mantenere la mentalità da studenti. La tua svolta più grande potrebbe arrivare dalla lezione di bingo del venerdì sera, dove fai networking con qualcuno che ti cambia la vita, oppure impari qualcosa dall’organizzazione del corso che ti porta a lanciare la tua prossima attività. Considera tutto come un’esperienza di apprendimento, vittoria, sconfitta o pareggio. 

Lasciati ispirare da imprenditori di successo! Visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

The it.com Domains Team
The it.com Domains Team
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.