L’ADCD 2025 in Tunisia
- di Ilona K.

Il 17 e 18 febbraio, it.com Domains ha partecipato all’ADCD (Africa Data Centers & Cloud Days) a Hammamet, in Tunisia. Rolandas Japertas, Business Development Manager, ha rappresentato la nostra azienda all’ADCD.
L’ADCD è una comunità dedicata alla crescita delle infrastrutture digitali in Africa. Riunisce innovatori globali, visionari e professionisti dei settori IT e dei nomi di dominio provenienti da tutta l’Africa e dal Medio Oriente.
Nel corso dei due giorni dell’evento, sono stati affrontati temi chiave come gli investimenti nelle infrastrutture digitali, le fonti di energia alternative per i data center, le minacce alla sicurezza emergenti e la preparazione all’adozione dell’intelligenza artificiale.
Quest’anno si è posta particolare attenzione al rapido avanzamento delle tecnologie IT e dell’industria dei nomi di dominio in Africa. Il Nord Africa punta a diventare un’area chiave per lo sviluppo dei data center, creando un ponte digitale tra Africa ed Europa. Eventi come l’ADCD sono quindi molto importanti per la crescita del settore nella regione.
I relatori, tra cui Rolandas Japertas, hanno condiviso le loro riflessioni sull’infrastruttura IT e sulla sicurezza dei nomi di dominio in Africa. Hanno discusso dell’influenza dell’IA sullo sviluppo delle imprese, della sicurezza informatica e, naturalmente, dell’industria dei domini, che sta appena prendendo slancio nella regione.


I domini Internet sono una forma di proprietà digitale. Non è importante solo sceglierne uno adatto, ma anche proteggerlo dai criminali informatici. Purtroppo, molte aziende non prendono nemmeno in considerazione la possibilità che il proprio nome di dominio venga usato dai truffatori. Tuttavia, esistono molti modi per tutelare la propria identità online.
La sicurezza digitale parte dalle basi: possedere il proprio dominio ed essere consapevoli di come altri potrebbero utilizzarlo. Noi di it.com Domains ci impegniamo a rendere la gestione dei domini più semplice, più sicura e più accessibile per le aziende di tutto il mondo. Rispettiamo tutte le regole di ICANN, monitoriamo da vicino quali siti sono ospitati sui nostri domini e abbiamo anche una politica contro l’abuso del DNS,
ha detto Rolandas.
Vuole saperne di più sugli eventi del settore dei domini? Visiti il it.com Domains blog e ci segua sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche



