it.com Domains all’ICANN82 Community Forum a Seattle

  • di Ilona K.
it.com Domains all’ICANN82 Community Forum a Seattle

Dall’8 al 14 marzo 2025, it.com Domains ha partecipato ICANN82 Community Forum a Seattle, Washington, USA. Joe Alagna, Chief Strategy Officer, Tess Diaz, Director of Channel Development, Sergey Gorbunov, Director of Registry Services, Rolandas Japertas, Business Development Manager e Alessandro Baruffi, Director of International Partnerships, hanno rappresentato l’azienda all’evento. 

L’ICANN82 (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) Community Forum è il primo di un ciclo annuale di tre incontri. In questo forum, partecipanti di diversi settori come registry, registrar, aziende, governi e società civile si ritrovano per parlare di politiche, questioni di sicurezza e del futuro dei nomi di dominio. L’evento dura sei giorni, durante i quali si svolgono varie riunioni e discussioni.

Quest’anno, i partecipanti hanno discusso temi come come prevenire gli abusi del DNS, come mantenere privati i WHOIS data (un database pubblico che conserva dati sui domini, i loro titolari, i periodi di registrazione e gli indirizzi IP) e la nuova ondata di candidature per i domini generici di primo livello (gTLD).

Le riunioni di ICANN sono sempre un’ottima occasione per entrare in contatto con i nostri registry, reseller, partner e amici. Per it.com Domains è una priorità partecipare a tutti questi appuntamenti. Oltre alle discussioni sulle policy, gli incontri di ICANN sono anche un luogo dove possiamo imparare, condividere idee e costruire relazioni. All’evento abbiamo incontrato i nostri partner e creato nuovi contatti. Abbiamo anche presentato il nostro RSP (Registration Service Provider) alla nostra rete,

ha dichiarato Joe Alagna.

Quest’anno it.com Domains ha partecipato all’evento come gold sponsor e ha presentato il nostro Registry Service Provider (RSP) program. Si tratta di un sistema per la gestione delle estensioni di dominio. Con l’RSP, l’amministratore del suffisso di dominio può organizzare facilmente la registrazione dei nomi a dominio e gestirli in modo efficace emettendo conferme, rinnovi e cancellazioni. Inoltre, può contattare i registrar e accettare da loro i pagamenti per i domini.

L’attesa cresce man mano che ci avviciniamo al lancio di nuovi domini generici di primo livello (gTLD). La prossima tornata di nuovi gTLD sarà un’opportunità per candidarsi e, in seguito, gestire una propria estensione di dominio. Chiunque può candidarsi, purché soddisfi i requisiti di ICANN. La finestra per le candidature è prevista per aprile 2026 e abbiamo incontrato molte persone che stanno seriamente valutando di richiedere un nuovo gTLD. Ecco perché ICANN82 è stata un’ottima occasione per parlare del nostro programma. L’RSP aiuterà i nuovi candidati ai gTLD a ottenere le proprie estensioni, proprio come .xyz e .online nel 2012. Questo li renderà parte dell’infrastruttura di Internet,

ha affermato Sergey Gorbunov.

Al nostro stand, tutti hanno potuto conoscere da vicino il programma e approfondire i dettagli di interesse. Abbiamo anche organizzato il concorso Know Your Domains – un quiz sul settore dei domini. Il vincitore è stato Jan Horak, CEO di Gransy Group, un registrar di it.com Domains specializzato nella vendita all’ingrosso di domini con reseller in tutto il mondo.

Da sinistra a destra: Sergey Gorbunov, Tess Diaz, Jan Horak, Joe Alagna e Rolandas Japertas

Vuoi saperne di più sugli eventi del settore dei domini? Visita it.com Domains blog e seguici sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.

Leggi anche

Eventi

ICANN Policy Forum a Praga 2025

  • 3 min di lettura
ICANN Policy Forum a Praga 2025

Eventi

it.com Domains al Forum DNS APAC in Vietnam

  • 3 min di lettura
it.com Domains al Forum DNS APAC in Vietnam

Eventi

it.com Domains al MEDNSF in Bahrein

  • 2 min di lettura
it.com Domains al MEDNSF in Bahrein