it.com Domains al London Domain Summit 2023

  • di Ilona K.
it.com Domains al London Domain Summit 2023

Il 22 e 23 agosto 2023, it.com Domains ha partecipato al London Domain Summit – una convention B2B annuale per l’industria dei nomi di dominio – in qualità di Presenting Sponsor. 

Il nostro direttore delle vendite Joe Alagna, la senior channel development manager Tess Diaz, la business development manager Natalija Japerte e il consulente di it.com Domains Munir Badr hanno rappresentato la nostra azienda al summit. Joe Alagna ha tenuto un intervento durante il secondo giorno del summit, accolto con grande favore dagli operatori del settore. 

Con oltre 400 partecipanti, l’evento ha accolto registrar, registry, investitori in domini, società di hosting, rivenditori di domini, piattaforme di aste di domini, broker di domini, servizi di escrow, vari strumenti e servizi per la gestione dei nomi di dominio e molto altro. 

Una dozzina di sessioni coinvolgenti si sono concentrate sui temi più caldi del settore dei domini, come la monetizzazione dei domini, il Web3, lo stato dei mercati regionali, inclusi Cina e MENA, nonché la sicurezza dei domini e le strategie di protezione del brand, l’evoluzione dei nomi di dominio e la risoluzione delle dispute sui nomi di dominio. 

A margine dell’evento, abbiamo parlato con Helmuts Meskonis, fondatore del London Domain Summit e proprietario di AcornDomains.co.uk & DNForum.com. 

it.com Domains: come le è venuta l’idea del London Domain Summit? Dal suo punto di vista, qual è l’obiettivo principale dell’evento?

Helmuts Meskonis: Amo davvero il networking e ho sempre desiderato organizzare eventi business, per mettere in contatto le persone e presentarle tra loro. Ho già organizzato diversi eventi di networking, ma sono particolarmente affascinato dal settore dei domini.

Lo scorso anno ho organizzato il primo London Domain Summit, a cui hanno partecipato 150 persone. Erano molto coinvolte e molte hanno espresso l’interesse a tornare e persino a sponsorizzare l’evento. E così eccoci al secondo anno.

Nell’imprenditoria, le relazioni d’affari sono un fattore determinante per il successo. Le nuove connessioni funzionano non solo perché si conoscono le persone, ma anche perché si riesce a conquistarne la fiducia. Quando avremo 80 anni, forse non conosceremo i social media più recenti né coglieremo le ultime tendenze tecnologiche, ma le relazioni resteranno e, anzi, miglioreranno nel tempo. 

it.com Domains: per quanto riguarda il settore dei domini, quali sono i principali vantaggi delle convention b2b? Oltre al networking, naturalmente.

H.M.: Il settore dei domini è un settore IT. I professionisti IT hanno spesso opinioni forti e tendono a chiudersi nel proprio lavoro. Eventi come il nostro li aiutano a uscire dal guscio, a scambiarsi esperienze e persino a trovare nuove opportunità di business. Letteralmente un’ora fa è stato raggiunto un accordo da 80 milioni di dollari tra i partecipanti. 

it.com Domains: È incredibile! Ma anche senza nuovi accordi commerciali, il programma del London Domain Summit è una vera chicca per gli esperti del settore. In cosa l’agenda di quest’anno è stata diversa rispetto a quella dello scorso anno?

H.M.: Abbiamo alzato l’asticella. Lo scorso anno abbiamo avuto esperti brillanti, ma questa volta sono arrivati alcuni veri pesi massimi. E questa è solo la punta dell’iceberg. L’industria dei domini è enorme – ogni Paese ha un registro che gestisce il relativo ccTLD, ci sono molti provider commerciali, aziende di hosting, DNS e altro ancora. Ma gli operatori del settore sono prudenti rispetto agli eventi e alle persone con cui vogliono essere associati. Abbiamo dovuto dimostrare il nostro valore lo scorso anno per attirare attenzione e ora il settore ritiene che parteciparvi meriti il loro tempo.

it.com Domains: ha citato alcuni pesi massimi. Di chi è più orgoglioso di aver avuto al summit?

H.M.: Sicuramente Michael Reidl, CEO di CentralNic. Abbiamo accolto anche i rappresentanti di Verisign, l’azienda che gestisce due dei 13 root server di Internet a livello mondiale. E naturalmente it.com Domains, con Joe Alagna che ha tenuto un intervento brillante. L’intero evento non sarebbe stato possibile senza di loro. In generale, la lista dei partecipanti è stata davvero stimolante.

it.com Domains: dal suo punto di vista, che ruolo riveste it.com Domains in questo evento?

H.M.: Il settore dei domini è piuttosto conservatore – ci sono i giganti e ci sono i player più piccoli. Poche aziende lottano attivamente per guadagnarsi un posto sotto i riflettori, diventare più visibili e spingere il settore in avanti. Credo che it.com Domains sia una di queste. Il vostro modello di business è straordinario, tra i migliori tra i provider di domini di terzo livello. C’è stata subito sintonia e, da allora, procediamo fianco a fianco, siamo in questo viaggio insieme. 

it.com Domains: un’ultima domanda. C’è qualche trend o tema di settore di cui si è discusso più attivamente al summit?

H.M.: I nuovi gTLD. Ma, soprattutto, le persone vogliono lavorare e vogliono farlo insieme. Conta meno la competizione e più il vincere insieme. 

Offrendo opportunità senza pari di fare networking, condividere idee, stringere nuove relazioni d’affari e scoprire le ultime tendenze e tecnologie nel settore dei nomi di dominio, il London Domain Summit è diventato in due giorni un punto di riferimento per gli esperti del settore. La convention è stata estesa al prossimo anno ed è attualmente taking early registrations. Ci vediamo al London Domain Summit ad agosto 2024! 

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.