Il progetto “Hans Niemann vs. You” vince l’oro e l’argento ai w3 Awards
- di Ilona K.

Il team di it.com Domains ha ottenuto l’Oro e l’Argento alla prestigiosa 20th Annual w3 Awards, unendosi alle fila dei vincitori come Amazon, Citi e FIFA. I w3 Awards celebrano le campagne digitali più innovative al mondo tra tecnologie emergenti, branded content ed esperienze immersive.
Entrambi i riconoscimenti sono stati assegnati a it.com Domains per il progetto innovativo “Hans Niemann 2025 vs.You: The Largest AI-Powered Online Chess Game Between the World and the Grandmaster” – un evento online unico che ha riunito migliaia di giocatori da tutto il mondo contro il grande maestro Hans Niemann in una sfida dal vivo supportata dall’IA (intelligenza artificiale).
“Questa vittoria riflette l’impegno di it.com Domains a essere non solo un marchio tecnologico, ma una piattaforma per iniziative digitali globali che ispirano e collegano le persone,” ha dichiarato Andrey Insarov, fondatore e CEO di it.com Domains.
Il 13 novembre 2024, Hans Niemann ha sfidato il World Team assistito dall’IA in una partita di scacchi interattiva al Web Summit di Lisbona. L’evento ha attirato 106.638 partecipanti da tutto il mondo, provenienti da 132 paesi. La partita ha stabilito un nuovo record superando il precedente primato fissato da Viswanathan Anand nel 2012, con 60.000 concorrenti online. La sfida è durata in totale 42 minuti e si è conclusa con 71 mosse. È stata ospitata su chess.it.com e ha previsto un assistente IA che forniva consigli strategici in tempo reale. Questa competizione ha messo in luce il potenziale della tecnologia nel rendere gli scacchi ancora più attraenti e accessibili, fissando un nuovo punto di riferimento per gli eventi globali di scacchi interattivi.
Il progetto dimostra come le moderne tecnologie di IA e l’infrastruttura di it.com Domains consentano di creare eventi interattivi di nuova generazione su larga scala, coinvolgendo il pubblico in modi inediti e sfumando i confini tra gioco online, IA e partecipazione nel mondo reale.
“Voglio congratularmi con i vincitori dei w3 Awards 2025. I premiati di quest’anno rappresentano il meglio della creatività, dell’innovazione e dello storytelling nel panorama digitale e siamo orgogliosi di riconoscere il loro lavoro come parte dell’eredità ventennale dei w3 Awards,” ha dichiarato la Managing Director di AIVA Lauren Angeloni.
I w3 Awards, organizzati da the Academy of Interactive and Visual Arts (AIVA), premiano le migliori realizzazioni in web design, digital marketing, tecnologia e innovazione. Quest’anno festeggiano il 20º anniversario, attirando un numero record di candidature da parte di aziende leader e agenzie creative di tutto il mondo.
I w3 Awards confermano la leadership di it.com Domains nell’innovazione e nell’integrazione di soluzioni digitali, spianando la strada a nuovi progetti ambiziosi nell’IA e nelle tecnologie interattive.
Scopri altre notizie dall’azienda – visita it.com Domains blog e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Le nostre notizie
- 5 min di lettura



