Il progetto “Hans Niemann vs. You” si aggiudica il Platinum ai MUSE Creative Awards
- di The it.com Domains Team

Hans Niemann vs. You: la più grande sfida di scacchi online potenziata dall’IA, creata da it.com Domains in partnership con il Web Summit e World Chess, è stata premiata con il riconoscimento Platinum ai MUSE Creative Awards – il livello più alto di riconoscimento nel concorso.
Hans Niemann, uno dei più forti grandi maestri al mondo, ha giocato contro il World Team assistito dall’IA il 13 novembre 2024, in un match interattivo al Web Summit di Lisbona, in Portogallo. La partita ha attirato 106.638 partecipanti da 132 paesi, superando il record della più grande partita online con 60.000 avversari detenuto da Viswanathan Anand. L’incontro è durato 42 minuti e si è articolato in 71 mosse. Ospitato sulla piattaforma chess.it.com sviluppata ad hoc, il match era aperto a tutti ed è stato supportato da un assistente IA che aiutava il “World Team” a definire la strategia in tempo reale.
Questa partita ha mostrato come la tecnologia possa aumentare il coinvolgimento dei giocatori e l’accessibilità, spianando la strada a competizioni interattive che uniscono giocatori in tutto il mondo. La combinazione tra gli scacchi tradizionali e la tecnologia moderna trasformerà il modo in cui viviamo questo gioco senza tempo.



The MUSE Creative and Design Awards, presentati dalla International Awards Associate (IAA), riconoscono risultati eccezionali in creatività e design in diversi settori. MUSE premia progetti innovativi che infrangono i confini, fissano nuovi standard e ispirano il pubblico in tutto il mondo.
Nel 2025, i MUSE Creative and Design Awards hanno ricevuto candidature da alcune delle organizzazioni più rinomate al mondo, tra cui Aedas, Ralph Appelbaum Associates, Stanley 1913, Miramar Group, FILA SPORTS CO., LTD., Geely Design, Hyundai MOBIS e molte altre.
La giuria era composta da 57 professionisti esperti provenienti da 19 paesi, tra cui Jeremy Smith, Design Director e Lecturer presso Irving Smith Architects, Florian Seidl, Design Manager presso Lavazza, Xiyao Wang, Deputy Director presso KOHN PEDERSEN FOX ASSOCIATES PC, e altri stimati professionisti che stanno trainando i settori della creatività e del design.
“Il match di scacchi Hans Niemann vs. You è stata un’occasione straordinaria per mostrare la sinergia tra scacchi e tecnologia su un palcoscenico globale. Quest’anno la competizione ha ricevuto oltre 9.000 candidature da tutto il mondo. Siamo profondamente onorati che il nostro progetto sia stato riconosciuto a questo livello, collocandoci tra i più straordinari innovatori creativi al mondo. Rivolgiamo la nostra sincera gratitudine ai MUSE Awards per questo riconoscimento e a tutte le persone che hanno contribuito a rendere questo evento un successo,
” ha dichiarato Andrey Insarov, founder e CEO di it.com Domains.
Scopri altre notizie aziendali – visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche

Le nostre notizie
Rafforzare l’ecosistema DNS globale: it.com Domains entra in DNS-OARC
- 3 min di lettura

Le nostre notizie
Nuovo libro svela i segreti per ottenere un dominio di primo livello
- 3 min di lettura

