Controllo davvero la proprietà del mio dominio?
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
Può un dominio diventare proprietà di una persona? Possiedi davvero un nome di dominio dopo averlo acquistato? Sono domande molto importanti per chi vuole comprare un dominio. Proviamo a fare chiarezza insieme.
Ogni Paese ha una propria legislazione che regola vari aspetti della vita. Tuttavia, nella maggior parte dei Paesi non esistono leggi e regolamenti direttamente riferiti ai nomi di dominio.
Spesso un dominio non è il risultato di attività intellettuale (un oggetto di diritti esclusivi), non è un bene materiale né un altro tipo di proprietà, per cui non esistono né norme giuridiche speciali sulle condizioni e sui soggetti dei rapporti giuridici legati ai domini, né sono state sviluppate procedure specifiche per la risoluzione delle controversie relative ai domini.
Sì, esistono l’OMPI e la procedura UDRP, ma funzionano in modo un po’ diverso.
Di conseguenza, non possiamo considerare un dominio come una proprietà a tutti gli effetti. In realtà, quando compri un nome di dominio, lo prendi in affitto e devi rinnovarlo dopo un certo periodo di tempo.
Anche se nella maggior parte dei casi non ci sono leggi e regolamenti specifici che stabiliscano il nome di dominio come proprietà, esistono regole che ne disciplinano l’uso. Di nuovo, ogni Paese ha le proprie, tuttavia l’intento generale è lo stesso. Per esempio, in alcune situazioni il tuo dominio potrebbe essere sottoposto a undelegation*. Questo può avvenire in due modi: o con la cessazione della delega del dominio, oppure con l’annullamento della registrazione del dominio.
*L’undelegation è il processo con cui il registrar risolve il contratto, con la conseguenza che il titolare del dominio perde il diritto e la possibilità tecnica di amministrare il dominio.
Alcuni esempi di undelegation
L’undelegation può verificarsi per diversi motivi. Qui sotto ne abbiamo raccolti alcuni:
La delega del dominio può essere terminata
- alla scadenza del periodo di registrazione del nome di dominio;
- se le informazioni sull’amministratore* presenti nel registro risultano inaffidabili o se l’amministratore non ha fornito, su richiesta del registrar entro il termine stabilito, i documenti che confermino tali informazioni;
- a seguito di un ricorso motivato da parte di un’organizzazione competente, se il sito web ha utilizzato il dominio per attività illecite.
La registrazione può essere annullata nei seguenti casi
- se la registrazione è stata effettuata in violazione dei requisiti tecnici per i nomi di dominio in vigore al momento della registrazione;
- se la registrazione di un nome di dominio è stata associata a condotte disoneste dell’amministratore;
- alla fine del periodo di grazia;
- su richiesta dell’amministratore;
- quando l’amministratore risolve l’accordo con il registrar che mantiene le informazioni sul nome di dominio;
- quando l’amministratore vieta l’ulteriore trattamento dei propri dati personali.
*Per amministratore si intende la persona a cui è registrato il nome di dominio.
Questi sono solo esempi generali di undelegation di un nome di dominio. I motivi per la cessazione della delega o per l’annullamento della registrazione di un dominio possono variare da Paese a Paese e vanno verificati.
Dunque, il nome di dominio non è di tua proprietà. Tuttavia, è affittato per un determinato periodo di tempo per il quale hai pagato. Durante questo periodo, puoi usare il nome di dominio a tua discrezione, purché non violi le leggi del tuo Paese.
FAQ
1. Chi è il proprietario legale di un nome di dominio?
Nessuno possiede pienamente un nome di dominio nel senso tradizionale della proprietà. In sostanza, quando acquisti un nome di dominio, lo stai prendendo in affitto e devi rinnovarlo dopo un certo periodo di tempo. Durante questo periodo, puoi usare il nome di dominio come desideri, purché non violi le leggi del tuo Paese e le regole di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers).
2. La proprietà di un dominio è permanente?
No, puoi registrare un nome di dominio per un periodo di tempo definito; i periodi di registrazione possono variare a seconda dell’estensione del dominio e delle condizioni del registrar. Il periodo massimo di registrazione per un nome di dominio è di 10 anni.
3. Posso gestire autonomamente il mio dominio?
Sì, finché la tua registrazione del dominio è attiva, hai la possibilità di gestirlo. Questo include la configurazione delle impostazioni DNS, l’attivazione dei servizi email, il trasferimento del dominio a un altro registrar e l’abilitazione della protezione della privacy per i dati di registrazione. Tuttavia, la tua capacità di gestire il dominio è soggetta alle politiche del tuo registrar e alle leggi applicabili. Se il tuo dominio è coinvolto in attività illegali o viola i termini del registrar, i tuoi diritti di gestione possono essere sospesi o revocati.
Questo articolo non costituisce consulenza legale. Ti invitiamo a svolgere le dovute verifiche e a consultare un avvocato per tutto ciò che riguarda la proprietà dei domini, i marchi e altro.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche

Consigli e trucchi
Come creare un sito web multilingue: una guida semplice per la tua azienda
- 9 min di lettura

Consigli e trucchi
Dominio scaduto? Cosa fare se hai dimenticato di rinnovare il tuo dominio
- 6 min di lettura

Consigli e trucchi
Come risolvere i problemi di indicizzazione delle pagine sul tuo sito
- 7 min di lettura
