Conferenza dell’Asia Pacific Top-Level Domains Association 2025 a Belgrado
- di Ilona K.

Dall’8 all’11 settembre 2025, it.com Domains ha partecipato ad APTLD (Asia Pacific Top-Level Domains Association Conference) 2025 a Belgrado, in Serbia. Sergey Gorbunov, direttore dei servizi di registro, ha rappresentato l’azienda durante l’evento.
APTLD ha riunito i leader del settore dei domini per affrontare temi cruciali come l’infrastruttura di Internet, la sicurezza e la standardizzazione per la gestione delle zone di dominio. Nell’arco di quattro giorni, i partecipanti hanno condiviso approfondimenti, partecipato a discussioni, seguito seminari e preso parte a incontri informali.
La conferenza di quest’anno si è concentrata su diverse questioni fondamentali, come il contrasto dell’abuso del DNS e l’innalzamento del livello di sicurezza informatica, il ruolo dei registri nazionali nella regolamentazione dei contenuti online, le sfide e le prospettive di sviluppo dei ccTLD (country-code top-level domains) nel contesto della concorrenza globale, l’uso dell’automazione e dell’intelligenza artificiale (IA) nella gestione delle estensioni di dominio.
Sergey Gorbunov è stato uno dei relatori della sessione “Automation and AI in Registry Operations: Enhancing Efficiency and Security”, in cui i partecipanti hanno discusso di come le nuove tecnologie influiscano sull’efficienza, sulla sicurezza e sulla gestione dei domini.

L’IA è una tecnologia che cambia le regole del gioco, anche per l’industria dei nomi di dominio. Noi di it.com Domains stiamo esplorando attivamente le opportunità che offre e abbiamo già alcune implementazioni di successo che migliorano la prevenzione degli abusi, l’esperienza di scelta del dominio per i nostri registranti e gli strumenti di business intelligence utilizzati per le nostre esigenze interne e offerti ai nostri RSP (fornitore di servizi di registro) clienti,
ha dichiarato Sergey.
Vuoi saperne di più sugli eventi del settore dei domini? Visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche



