Come usare TikTok Insights per i contenuti del sito web
- di Ilona K.

A gennaio, TikTok ha aggiornato la funzione Insights, offrendo analisi di ricerca approfondite e dati sul posizionamento delle keyword. Mentre tra i marketer è in corso un acceso dibattito sul fatto che TikTok stia diventando un nuovo motore di ricerca, diamo un’occhiata ad alcuni modi per utilizzare Insights e analytics di TikTok per orientare i contenuti del tuo sito web.
L’aggiornamento più recente offre ai creator di TikTok una comprensione più profonda di come i loro contenuti performano nella ricerca, mostrando metriche tradizionali della ricerca organica come impressioni, clic, tasso di clic (CTR) e posizione media in classifica.
Per chi pubblica contenuti su TikTok – persone e brand – è una vera svolta. Dato che Google sta indicizzando i video di TikTok, i creator possono impostare i contenuti in modo più strategico, combinando la caccia ai trend virali con tecniche più tradizionali di ottimizzazione per i motori di ricerca.

La nuova funzione si affianca a due risorse già esistenti di TikTok che offrono insight su come gli utenti scoprono e interagiscono con i contenuti sulla piattaforma.
- TikTok Analytics consente di monitorare le prestazioni dei contenuti e il coinvolgimento del pubblico
- TikTok Insights offre statistiche sintetiche sul comportamento degli utenti e sull’impatto sul business
- TikTok Keyword Insights mostra le keyword di tendenza sulla piattaforma e fornisce ispirazione per gli annunci.
Insieme, queste risorse offrono ancora di più. Per i proprietari di siti web, sono una fonte di insight preziosi sul comportamento dei pubblici da integrare nella strategia di contenuti. In definitiva, gli insight di TikTok portano i brand un passo più vicino a un’esperienza utente omnicanale, in cui ricerca e social lavorano insieme per mettere in contatto clienti e brand attraverso i contenuti, a prescindere dalla piattaforma.
Vediamo come puoi usare gli insight di TikTok a vantaggio dei contenuti del tuo sito web.
5 modi per usare TikTok Insights per il tuo sito web
Pronto per qualche growth hack? Ecco 5 modi per potenziare i contenuti del tuo sito con gli insight di TikTok.
- Incrocia i dati sui pubblici
Abbiamo già visto come Google Analytics possa aiutarti a capire meglio i pubblici che arrivano sul tuo sito e interagiscono con i tuoi contenuti. Con TikTok Analytics puoi confrontare interessi e affinità del tuo pubblico su questo social e verificare se differiscono da quelli che arrivano sul tuo sito.

La parte migliore: se il tuo brand registra un alto coinvolgimento su TikTok ma il tuo sito è relativamente nuovo, puoi adeguare il tono di voce e il piano editoriale del sito sulla base degli insight di TikTok per massimizzare le possibilità di raggiungere pubblici rilevanti.
Puoi anche fare un passo in più. Mettiamo che tu abbia un unico sito che si rivolge a tutte le località, ma noti un forte engagement su TikTok da un Paese specifico. In tal caso puoi registrare un dominio aggiuntivo (per esempio, prendendone uno da .it.com Domains) e creare un sito localizzato con contenuti nella lingua locale per quel Paese.
- Collabora con i creator
Gli utenti si rivolgono sempre più spesso a TikTok in cerca di ispirazione e per informarsi sui prodotti. Infatti, il 40% della Gen Z preferisce cercare informazioni su TikTok e Instagram rispetto a Google. Questo significa che i tuoi potenziali clienti ripongono un alto livello di fiducia nelle raccomandazioni dei creator di TikTok – per esempio, ⅔ degli utenti in Brasile erano propensi ad andare in un ristorante dopo averlo visto su TikTok.

Un consiglio logico è pianificare collaborazioni con i creator di TikTok per far circolare il nome del tuo brand sulla piattaforma. Tuttavia, puoi spingerti oltre e incorporare i contenuti generati dagli utenti nel tuo sito. Importante: la maggior parte dei creator richiede una clausola specifica nel contratto se desideri riutilizzare i contenuti sul sito, quindi ricordati di includerla nell’accordo di collaborazione.
- Sfrutta i trend
Qui entra in gioco la nuova funzione di insight sulla ricerca. Se noti che un tuo contenuto è in tendenza e ottiene un alto volume di impressioni e clic, valuta di creare un articolo del blog o anche una landing page statica su un tema simile. In questo modo massimizzerai la presenza del tuo sito nella ricerca.
- Punta sulle keyword giuste
Chiunque abbia sperimentato con la search engine optimization (SEO) conosce Google Keyword Planner – una fonte di insight sulla domanda di ricerca su Google per keyword specifiche in un determinato Paese.
Lo strumento TikTok Keyword Insights funziona in modo simile – tuttavia mostra la domanda di ricerca per le keyword sulla propria piattaforma. Analizzare e confrontare la domanda di ricerca su entrambe le piattaforme può aiutarti a pianificare una strategia di contenuti multipiattaforma.

Per esempio, se gestisci un brand di skincare negli Stati Uniti, potresti notare una crescente domanda per la keyword “skincare routine” su TikTok, o un interesse virale per un prodotto appena lanciato e ben accolto dalle beauty influencer. Su Google, invece, potresti vedere più domanda per categorie di prodotto, come maschere viso o sieri. Questo ti darà la giusta direzione per diversificare i contenuti tra sito web e piattaforme social.
Puoi anche verificare se alcune keyword sono in tendenza su TikTok e creare articoli del blog o landing page dedicate che le prendano di mira. Per esempio, se la tua azienda sviluppa videogiochi, potresti voler assicurarti che il tuo sito affronti le query qui sotto, con un tasso di crescita notevole negli ultimi 3 mesi.

- Analizza le risposte
Infine, una funzione interessante di TikTok Analytics ti permette di vedere le parole più usate nei commenti ai tuoi video. Analizza i commenti ai tuoi contenuti più popolari e integra le frasi delle risposte degli utenti in contenuti utili sul tuo sito – come FAQ o Q&A, descrizioni dei prodotti e la pagina “Chi siamo”.

In cerca di altri growth hack per il tuo sito? Visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Tendenze
Come pianificare la tua content strategy nel 2024 sfruttando i trend dei social media
- 7 min di lettura



