Come proteggersi dal cybersquatting

  • di Ilona K.
Come proteggersi dal cybersquatting

In uno dei nostri ultimi articoli abbiamo parlato di che cos’è il cybersquatting e delle sue diverse tipologie. Questa volta vogliamo spiegare come puoi proteggerti dai cybersquatter.

Abbiamo raccolto alcuni semplici consigli per aiutarti:

Registra prima il tuo marchio

Se non l’hai già fatto, inizia registrando il tuo marchio. In generale i marchi prevalgono sui domini, in base a come viene usato il nome di dominio. Una volta registrato il marchio, avrai alcune tutele contro il cybersquatting.

Mantieni il riserbo

Mantieni privato il tuo nome di dominio fino al lancio del sito web. Questo consiglio può sembrare strano, ma i cybersquatter spesso cercano di estorcerti denaro scoprendo quale nome di dominio preferisci e prenotandolo prima di te. In tal caso dovrai negoziare con il registrante oppure cercare un dominio alternativo.

Sii originale

Scegli con cura il nome di dominio e cerca di essere originale. Il tuo nome di dominio non dovrebbe essere solo conciso, ma anche memorabile. Inoltre, scegliendo un nome originale, è più probabile che sia ancora disponibile. Se non riesci a trovare un nome da solo, puoi sempre usare appositi generatori di nomi.

Adotta registrazioni difensive

Sarebbe piuttosto saggio ricorrere a registrazioni difensive e registrare subito tutti i nomi di dominio gradevoli all’orecchio, simili all’originale e affini per significato. Sì, questo aumenterà i costi, ma ti proteggerà da possibili incursioni dei cybersquatter, che potrebbero usare nomi di dominio simili al tuo per trarne profitto danneggiando la tua reputazione.

Verifica la storia del dominio

In questo modo puoi valutarne il reale valore. Non pagare più del dovuto. È meglio utilizzare estensioni di dominio alternative. Una soluzione è scegliere un dominio di terzo livello.

Rinnova il tuo nome di dominio

Non dimenticare il rinnovo del nome di dominio. Quando acquisti un dominio non lo possiedi a vita: in realtà lo stai solo prendendo in affitto. Pertanto è bene ricordare la data di scadenza del nome di dominio, perché questo ti eviterà molti problemi. Rinnovandolo puntualmente, puoi impedire ai cybersquatter di impossessarsene e poi cercare di rivendertelo a un prezzo più alto.

Usa un registrar accreditato presso ICANN

Le aziende che tengono alla propria reputazione nel mercato dei domini ottengono una specifica certificazione da ICANN. Rispettano le normative internazionali e sono venditori affidabili di nomi di dominio.

it.com Domains dispone di una directory di registrar accreditati ICANN che offrono nomi di dominio it.com. La scelta e l’acquisto di un nome di dominio sono passaggi importanti per qualsiasi azienda. Prendi questa decisione con giudizio. Speriamo che i nostri consigli possano aiutarti in tal senso.

Questo articolo non costituisce consulenza legale. Ti invitiamo a svolgere le opportune verifiche e a consultare un avvocato per tutto ciò che riguarda marchi e cybersquatting.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.