Black Friday 2024: idee promozionali per le piccole imprese per aumentare le vendite
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
Vuole dare una marcia in più alle vendite prima della fine dell’anno? Scopra le idee di saldi stagionali più efficaci per aiutare la sua piccola impresa a distinguersi dalla concorrenza durante il weekend di shopping del Black Friday e del Cyber Monday 2024.
Ogni anno, la fine di novembre segna l’inizio della corsa agli acquisti sia nei negozi fisici sia nell’e‑commerce. Sia i consumatori sia le aziende sono pronti a grandi saldi: per esempio, nel 2024, il 31% degli americani prevede di spendere di più durante i saldi stagionali rispetto all’anno scorso.
Mentre i suoi potenziali clienti si preparano a cercare le offerte migliori, deve assicurarsi che la sua attività sia pronta al picco degli acquisti. Organizzare una vendita promozionale di successo subito prima di Natale è cruciale per aziende di ogni dimensione – quindi, anche se ha aperto il suo negozio online ieri, può comunque trarre vantaggio da questa ondata di shopping.
Abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per aiutarla a massimizzare vendite e visibilità del brand durante questa stagione di shopping al suo apice. Ma prima di tutto – qual è l’obiettivo?
Eventi chiave dello shopping stagionale
Nelle prossime settimane può pianificare le sue attività promozionali intorno a quattro momenti chiave dello shopping: Singles Day, Black Friday, Small Business Saturday e Cyber Monday.
Che cos’è il Singles Day?
Celebrato l’11 novembre (11/11), il Singles Day nasce in Cina come ricorrenza dedicata alle persone senza partner. Con il tempo si è trasformato in un grande evento di saldi – prima in Cina, poi esteso a livello globale.
Alibaba, retailer cinese, è stata la prima a lanciare una vendita per il Singles Day nel 2009 e, ad oggi, è diventato il più grande giorno di shopping online al mondo. Lo scorso anno, le vendite globali del Singles Day hanno raggiunto quasi 156 miliardi di dollari. Le aziende di e‑commerce lo considerano un’opportunità anticipata per aumentare i ricavi – e per testare meccaniche promozionali e di marketing prima del Black Friday.
Se desidera testare una campagna promo o lanciare una pagina dedicata ai saldi del Singles Day, esplori le opzioni con it.com Domains (disponibilità e prezzi aggiornati al momento della pubblicazione):
- singlesday.it.com – disponibile, $49 all’anno
- offer.it.com – dominio premium
- 1111.it.com – disponibile, $49 all’anno
Che cos’è il Black Friday?
Nato negli Stati Uniti e fissato per il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, il Black Friday è probabilmente l’evento di shopping più conosciuto al mondo. Nel 2024, il Black Friday cade il 29 novembre e quasi il 36% degli americani prevede di fare acquisti con le offerte del Black Friday quest’anno.
Se gestisce un e‑commerce, sfrutti il Black Friday per proporre gli sconti più sostanziosi dell’anno. In genere, i rivenditori applicano offerte del Black Friday su articoli di valore più alto, tra cui elettronica, moda, profumi e altro. È interessante notare che molti rivenditori avviano le promozioni ben prima della data ufficiale, trasformando il Black Friday in un “Black November”.
Ecco alcune idee di nomi di dominio per la sua promozione di Black Friday (disponibilità e prezzi aggiornati al momento della pubblicazione):
- friday.it.com – disponibile, $49 all’anno
- bf.it.com – dominio premium
- discount.it.com – dominio premium

Che cos’è il Cyber Monday?
Il Cyber Monday è un evento annuale di shopping online che si svolge il lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento e al Black Friday. Il termine è stato coniato nel 2005, quando il Black Friday era ancora per lo più un evento offline. Il Cyber Monday offriva un’alternativa allo shopping in negozio e l’opportunità di cogliere un affare online comodamente da casa.
Nel 2024, il Cyber Monday cadrà il 2 dicembre. Può sfruttare questa data per estendere le promozioni più popolari, oppure proporre offerte last minute e sconti esclusivi online sui prodotti rimasti in stock dopo il Black Friday. Le vendite del Cyber Monday dovrebbero superare i 13,2 miliardi di dollari nel 2024.
Per una campagna promozionale del Cyber Monday, esplori le opzioni di nomi di dominio qui sotto (disponibilità e prezzi aggiornati al momento della pubblicazione):
- monday.it.com – disponibile, $49 all’anno
- cm.it.com – dominio premium
- onlinesale.it.com – disponibile, $49 all’anno
Che cos’è lo Small Business Saturday?
Istituito da American Express negli Stati Uniti nel 2010, Small Business Saturday è un’alternativa ai grandi eventi di shopping come Black Friday e Cyber Monday, spesso dominati dai grandi rivenditori. Nello Small Business Saturday i consumatori sono incoraggiati a “comprare locale” e a sostenere le piccole imprese delle loro comunità. Lo scorso anno, i clienti hanno speso circa 17 miliardi di dollari durante questa giornata.
Nel 2024, lo Small Business Saturday cadrà il 30 novembre negli Stati Uniti e il 7 dicembre nel Regno Unito. Come piccola impresa, può partecipare organizzando eventi speciali o promozioni per raggiungere nuovi clienti.
Se desidera sostenere l’iniziativa, può farlo con alcune opzioni di nomi di dominio di it.com Domains (disponibilità e prezzi aggiornati al momento della pubblicazione):
- smallbiz.it.com – disponibile, $49 all’anno
- shoplocal.it.com – disponibile, $49 all’anno
- indie.it.com – disponibile, $49 all’anno

Con una serie di eventi per dare slancio alle vendite (e conquistare qualche acquirente in cerca di regali con i suoi prodotti e servizi in vista delle festività), provi alcune tattiche di marketing per il Black Friday che funzionano davvero.
7 idee per il Black Friday dedicate alle piccole imprese
I saldi stagionali possono fare un po’ paura e può sembrare difficile farsi notare, soprattutto quando si compete con giganti del retail dai grandi budget di marketing. Tuttavia, può ancora ritagliarsi la sua fetta di spesa pre‑festiva se gioca d’astuzia.
- Scandisca le offerte
I clienti sono pronti per offerte e promozioni già in anticipo. Google Trends mostra che gli utenti iniziano a cercare “offerte Black Friday” già dalla prima settimana di novembre. Parta con promozioni più piccole (come prendi due, il terzo è gratis, oppure sconti del 10% – 20%) o testi le sue meccaniche promozionali durante il Singles Day. In questo modo può generare ricavi dal Black Friday ancora prima che inizi.
Consiglio: lanci un accesso anticipato ed esclusivo riservato ai membri per i clienti inattivi o abituali.
- Mantenga aggiornate le pagine promo
Consigliamo di creare una landing page per ciascun tipo di saldi che intende ospitare (ad esempio, pagine separate per Black Friday e Cyber Monday). Includa l’anno nel titolo e nei metadati della pagina. Se non desidera ancora svelare le offerte, inserisca un segnaposto – per esempio un conto alla rovescia fino all’inizio dei saldi, un modulo per iscriversi agli avvisi sulle offerte, oltre a un carosello dei prodotti più venduti per ispirare gli utenti.
Quando è pronta per il lancio, aumenti la visibilità della landing page: la colleghi dalla homepage e dal mega menu e inserisca collegamenti alle pagine promo dalle altre pagine del sito.
Consiglio: quando i saldi sono finiti, può inserire un reindirizzamento temporaneo 302 oppure “orfanizzare” la pagina (rimuovere tutti i link verso la pagina promo dalle altre sezioni del sito) fino all’anno successivo.
- Offra valore
Se alcuni clienti cercano sconti enormi, altri potrebbero cercare il valore più che il prezzo. Per questo, creare bundle di prodotti curati appositamente per questa occasione di shopping è un’ottima idea per una piccola impresa. Abbini prodotti correlati – per esempio, se vende prodotti per la cura dei capelli, proponga un set con shampoo, balsamo e maschera o siero – e lo offra a un prezzo scontato per aumentare il valore percepito. Questo crea anche l’opportunità per i clienti di provare altri prodotti e, per lei, di aumentare il valore medio dell’ordine.
Consiglio: abbini i suoi bestseller a quelli di solito trascurati per smaltire le giacenze, oppure aggiunga alcuni campioni in omaggio come ringraziamento per chi sostiene la sua attività.
- Renda le sue offerte irresistibili
Diciamolo chiaramente: gli acquirenti cercano offerte e meglio non deluderli. Tuttavia, per evitare di erodere i margini, valuti meccaniche come gli sconti a scaglioni, basati sul numero di articoli acquistati o sul valore del carrello. Shein e Sephora utilizzano attivamente questo approccio durante i periodi di saldi. Un’altra opzione è la vendita lampo – uno sconto più alto o un’offerta speciale per un periodo breve (di solito ore). Aggiunga un conto alla rovescia e promemoria via email alla sua base clienti per creare urgenza.
Consiglio: offra uno sconto extra a chi si iscrive alla sua newsletter promozionale – è un’ottima occasione per far crescere la base CRM.
- Aiuti chi cerca regali
Nel 2023, il 40% degli acquirenti prevedeva di fare la maggior parte degli acquisti di Natale durante il weekend del Black Friday. Può intercettare chi cerca regali con una selezione curata di articoli adatti a essere donati, mettendo in evidenza i cofanetti regalo in homepage oppure pubblicando guide ai regali per facilitare la ricerca.
Consiglio: offra il confezionamento regalo gratuito per gli articoli in promozione.
- Adotti un approccio multicanale
I clienti si muovono tra i canali online alla ricerca di offerte. Può iniziare annunciando in anteprima i saldi sui social media, poi fare un’anteprima sul sito web (veda il suggerimento sopra sulla strategia delle landing page), quindi passare all’azione con campagne di conversione mirate su motori di ricerca e social.
Consiglio: l’email marketing è il suo miglior alleato durante i saldi – il Black Friday registra un incremento del tasso di clic pari a 13% in media, e le righe dell’oggetto che includono Black Friday o Cyber Monday aumentano i tassi di clic del 64%. Le email possono anche aiutare a recuperare i carrelli abbandonati prima che i saldi finiscano.
- Faccia squadra con altri
Un percorso impegnativo è più semplice se affrontato insieme. Come piccola impresa, potrebbe valutare partnership con un’altra PMI che offra un prodotto o servizio correlato, così da proporre offerte in bundle. Per esempio, se vende mobili, collabori con un’azienda che offre tappeti o con un interior designer. Incrociando i rispettivi feed social o creando una bacheca promozionale condivisa su Pinterest, può ampliare la sua portata verso nuovi pubblici.
Consiglio: lanci la partnership esclusiva su un nome di dominio dedicato e rimandi ai siti web dei rispettivi brand.
Cerca altre idee per far crescere i ricavi online? Visiti il blog di it.com Domains e ci segua sui social.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Consigli e trucchi
Come creare un sito web multilingue: una guida semplice per la tua azienda
- 9 min di lettura



Consigli e trucchi
5 strumenti di IA per potenziare la tua strategia digitale nel 2025
- 7 min di lettura
