AI Appreciation Day: i 10 migliori nomi di dominio per startup AI su it.com Domains
- di Ilona K.

Che tu stia solo sperimentando con l’AI o gestendo un’azienda full stack, l’AI Appreciation Day è la giornata da non perdere. Scopri idee per nomi di dominio per startup AI con it.com Domains.
Istituita per celebrare gli sviluppi dell’intelligenza artificiale e sensibilizzare sul suo impatto sulla vita umana, AI Appreciation Day si celebra negli Stati Uniti il 16 luglio. Il mercato globale dell’intelligenza artificiale è stato stimato in 197 miliardi di dollari nel 2023 ed è previsto in crescita del 37% ogni anno dal 2024 al 2030, quindi è proprio il momento giusto per avviare un’impresa AI.
Se già gestisci un’attività basata sull’AI, stai sperimentando con progetti di AI, oppure vuoi provare a costruire qualcosa sfruttandone i vantaggi, un nome di dominio pertinente è un ottimo punto di partenza. Trova idee per un nome di dominio breve e memorabile per la tua startup AI con it.com Domains.
Come trovare un nome di dominio per una startup AI
Ecco 10 idee di nomi di dominio su .it.com per rappresentare online la tua attività AI. A seconda che tu stia lavorando su deep tech e tecnologie AI sottostanti, oppure su un’applicazione rivolta ai clienti che utilizza l’AI, scegli un nome che si adatti meglio all’obiettivo del tuo business (disponibilità e prezzi aggiornati al momento della pubblicazione):
- neural.it.com (disponibile, $49 all’anno) – si riferisce alle reti neurali, una tecnica di deep learning progettata per assomigliare alla struttura del cervello umano.
- recognize.it.com (disponibile, $49 all’anno) – per app legate al riconoscimento di immagini, voce e testo.
- nlp.it.com (disponibile, $49 all’anno) – si riferisce al natural language processing, la tecnologia AI che consente ai computer di comprendere il linguaggio umano parlato e scritto.
- input.it.com (disponibile, $49 all’anno) – può essere usato per progetti relativi agli input di dati per l’addestramento di modelli AI/ML.
- parse.it.com (disponibile, $49 all’anno) – può essere usato da startup che sviluppano servizi per analizzare dati online.
- mine.it.com (premium domain) – si riferisce al data mining, ovvero l’analisi di grandi moli di dati per identificare schemi.
- vision.it.com (premium domain) – si riferisce alla computer vision che consente l’automazione del riconoscimento di immagini e video.
- nocode.it.com (disponibile, $49 all’anno) – può essere usato per progetti che offrono un modo per creare app e software senza esperienza di coding grazie all’AI.
- bots.it.com (disponibile, $49 all’anno) – si riferisce ai chatbot e ad altre modalità avanzate per interagire ed eseguire attività.
- drone.it.com (premium domain) – può essere usato per startup legate alla robotica, inclusi i droni.
Anche la zona di dominio .ai è in forte crescita in termini di nuove registrazioni. Con oltre 460k nomi a luglio 2024, ne contava soltanto circa 250k nello stesso periodo dell’anno precedente.
Tuttavia, man mano che cresce la domanda di nomi di dominio in quella zona, diventano meno accessibili per chi gestisce un’attività AI. Molte opzioni allettanti nella zona .ai sono già state registrate e i prezzi sul mercato secondario stanno aumentando.
Nel 2023, tre nomi di dominio nella zona .ai sono rientrati nella top 30 delle più grandi vendite pubbliche, con you.ai venduto a un record di 700.000 dollari. Nel primo semestre del 2024, la zona .ai è stata rappresentata da 5 vendite su 30 tra le più importanti, con sette nomi di dominio venduti per più di 100.000 dollari.
A prescindere dall’opzione che sceglierai per la tua attività AI, il 2024 è il momento giusto per investire in un nome di dominio legato all’AI. Secondo Sedo, il marketplace globale di nomi di dominio e siti web, “ai” come parola chiave è stata costantemente tra i primi 3 termini più cercati negli ultimi 12 mesi, a indicare un’alta domanda sia da parte delle aziende AI sia degli investitori di nomi di dominio.
Ti servono idee per nomi di dominio? Visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche
Consigli e trucchi
Come creare un sito web multilingue: una guida semplice per la tua azienda
- 9 min di lettura

Consigli e trucchi
Black Friday 2024: idee promozionali per le piccole imprese per aumentare le vendite
- 9 min di lettura

Consigli e trucchi
Come ottimizzare le informazioni visualizzate su un sito nei risultati di ricerca di Google
- 11 min di lettura

Consigli e trucchi
8 modi per estendere online il suo marchio con la registrazione dei nomi di dominio
- 7 min di lettura
