5 strumenti gratuiti per trovare immagini perfette per il tuo sito web

  • di Ilona K.
5 strumenti gratuiti per trovare immagini perfette per il tuo sito web

Indice dei contenuti

  1. Unsplash
  2. Pexels
  3. Canva
  4. Dreamstudio AI
  5. Adobe Stock Images

Vuoi rinnovare il tuo sito con un budget limitato? Dai un’occhiata a cinque strumenti gratuiti per trovare o creare immagini royalty-free per il tuo blog e le tue landing page con it.com Domains.

Dare al tuo sito un aspetto accattivante è un compito difficile – o no? Il web design richiede in genere non meno tempo dello sviluppo di un sito da zero, soprattutto quando si tratta di identità visiva del brand, layout e design UX/UI

Tuttavia, ci sono momenti in cui tutto ciò che ti serve è una fonte rapida di immagini stock e icone efficaci per dare un tocco di colore alla tua presenza online. Abbiamo passato in rassegna cinque strumenti che possono fare al caso tuo senza alcun costo.

Unsplash

Con una raccolta curata di oltre 3 milioni di immagini gratuite provenienti da una community di quasi 300 mila contributor, Unsplash è un’ottima fonte di immagini stock, vettoriali, fotografie, wallpaper e sfondi per i tuoi progetti creativi online.

La libreria è suddivisa in temi e categorie – dalla natura alla moda & beauty fino ai rendering 3D e ai wallpaper.

La maggior parte delle immagini può essere scaricata completamente gratis, ma il servizio vieta di rivendere le immagini senza una modifica significativa o di raccogliere immagini da Unsplash per creare un servizio online simile.

Gli utenti avanzati possono beneficiare di Unsplash+, un piano a pagamento da circa $100 all’anno. Include contenuti riservati ai membri, illustrazioni e una tutela legale potenziata. 

Pexels

Un’altra ottima fonte di elementi visivi gratuiti per il sito, Pexels offre una raccolta più piccola di 15 mila immagini gratuite. Tuttavia, una caratteristica distintiva del servizio è una selezione aggiuntiva e curata di video gratuiti.

È interessante notare che Pexels organizza regolarmente sfide a tema per i creatori – ad esempio, inviare i migliori scatti di street food – con la possibilità di vincere premi in denaro. 

Anche questo servizio è gratuito, con la stessa limitazione sulla rivendita delle immagini dalla piattaforma prevista da Unsplash. Tuttavia, Pexels chiede anche agli utenti di non utilizzare foto o video come parte di marchi o nomi commerciali. 

Canva

Un vero e proprio one‑stop‑shop per aspiranti web designer, Canva offre oltre 2 milioni di elementi visivi in alta risoluzione gratuiti da scaricare. Il servizio va però oltre le semplici immagini stock, includendo video, grafiche e tracce audio gratuite. 

Puoi sfruttare al meglio queste risorse direttamente sul servizio, usando una libreria di template di design gratuiti per landing page, documenti, presentazioni, collage, ecc., oltre a 5 GB di spazio di archiviazione cloud per i tuoi progetti. Inoltre, Canva ha lanciato da poco Magic Studio, un set di strumenti basati sull’IA per creare presentazioni, modificare immagini, video e post per i social media.

Puoi iniziare a usare Canva gratis registrando un account sul servizio. Per sbloccare contenuti e template premium, strumenti di design avanzati e opzioni di collaborazione, oltre a funzionalità IA extra, è necessario un piano a pagamento a partire da $119,4 all’anno.

Dreamstudio AI

Seguendo il trend dell’IA generativa, puoi provare a creare tu le immagini per il sito invece di scaricarle. A differenza di popolari servizi in abbonamento come DALL-E e Midjourney, Dreamstudio AI ti permette di esercitare gratuitamente le tue abilità di prompting da testo a immagine. 

Puoi scrivere un prompt testuale per l’immagine che ti serve, scegliere uno stile (ad esempio fotografico, anime o pixel art) e caricare un’immagine come ispirazione.

Il servizio offre crediti gratuiti sufficienti per generare circa 100 – 120 immagini, a seconda della complessità della richiesta. Crediti aggiuntivi partono da $10 (sufficienti per generare fino a 5.000 immagini).

Adobe Stock Images

Infine, un colosso del mondo del design, Adobe mette a disposizione gratuitamente circa 500 mila elementi della sua libreria multimilionaria. Questo strumento non ha bisogno di presentazioni per chiunque abbia cercato immagini stock – tuttavia, se non l’hai ancora usato, provalo per trovare immagini gratuite, grafiche vettoriali e video.

Tutte le risorse della collezione gratuita possono essere usate a fini commerciali, poiché rispettano gli stessi standard di licenza degli asset a pagamento di Adobe. 

Se desideri accedere all’intera libreria di Adobe con piani a pagamento a partire da $29,99 al mese, oppure pagare per singolo asset. Suggerimento: per un progetto rapido e di piccole dimensioni, puoi iscriverti a una prova gratuita di 30 giorni, che ti dà accesso a 10 asset standard. 

Prova questi strumenti per il tuo prossimo progetto di sito o landing page – e dagli una casa con un nome di dominio breve e memorabile di it.com Domains

Cerchi strumenti utili per migliorare il tuo sito senza spendere troppo? Visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.