4 punti chiave di Microsoft Build 2024 per aumentare la produttività
- di Ilona K.

Indice dei contenuti
Un altro colosso tech che mette in mostra i suoi muscoli nell’AI, Microsoft ha annunciato una serie di aggiornamenti per sviluppatori e utenti finali alla sua conferenza annuale Build 2024. Ecco 4 punti chiave che ti aiuteranno in diversi scenari di business.
Microsoft Build conclude una serie di conferenze di maggio dei principali brand tecnologici, tra cui Apple, OpenAI e Google. Proprio come le precedenti, anche Build 2024 è stata incentrata sulle innovazioni nell’AI (intelligenza artificiale) – ma con un tocco in più. Da anni, Microsoft mette il business e la produttività al centro dei propri sviluppi – e gli aggiornamenti di Build 2024 non hanno fatto eccezione.
Secondo Microsoft, “l’edizione di Microsoft Build di quest’anno è caratterizzata dall’impatto trasformativo della nostra tecnologia AI sulle organizzazioni che la utilizzano per aumentare l’efficienza, elevare l’esperienza dei clienti e raggiungere innovazioni rivoluzionarie”.
Ecco quattro annunci di Microsoft Build 2024 che potresti trovare utili per far crescere il tuo business online e aumentare la produttività del tuo team.
Novità di Microsoft Copilot
Lanciato nel 2023, Microsoft Copilot è un chatbot basato sull’AI integrato nei prodotti Microsoft. Durante Build 2024, l’azienda ha annunciato alcune novità per potenziarne ulteriormente le capacità:
- Team Copilot. Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha presentato personalmente Team Copilot, che porta un assistente AI personale agli utenti di Microsoft 365. Può facilitare le riunioni gestendo gli ordini del giorno e prendendo appunti, aiutare a far emergere informazioni importanti dalle chat e agire come project manager. Queste funzionalità saranno disponibili in anteprima più avanti quest’anno.
- Creare copiloti in SharePoint. I pochi fortunati iscritti a un Early Access Program possono già creare i propri copiloti per automatizzare i processi aziendali. Questi copiloti possono aiutare a trovare i file sui siti SharePoint e a rispondere alle domande in base ai contenuti di tali file. L’anteprima pubblica è prevista più avanti quest’anno.
- Estensioni di Copilot. Per migliorare l’esperienza con Microsoft Copilot, l’azienda ha annunciato una nuova funzione che consente di collegare il servizio a business systems come Jira, Priority Matrix e Mural. Microsoft ha inoltre introdotto il primo set di estensioni di Copilot per GitHub, la sua piattaforma per sviluppatori.
A cosa servono le nuove funzioni di Microsoft Copilot? Gestire i progetti e automatizzare i processi aziendali.

Copilot+ PC
Tecnicamente il giorno prima dell’apertura ufficiale di Build 2024, Microsoft ha presentato anche una nuova categoria di personal computer Windows progettati per l’AI, chiamati Copilot+ PCs. L’idea alla base di questi dispositivi è offrire un’ottimizzazione per ottenere il massimo dalle capacità dell’AI. Ecco i punti principali dell’annuncio:
- Prestazioni di livello AI. Con trilioni di operazioni al secondo, autonomia che dura tutto il giorno e accesso a modelli AI avanzati, i Copilot+ PC permettono alle aziende di sfruttare al massimo le capacità dell’AI.
- Funzionalità avanzate. I Copilot+ PC consentiranno di ritrovare e ricordare ciò che hai visto sul tuo PC (funzione Recall), generare immagini con l’AI (Cocreator) e tradurre l’audio da oltre 40 lingue in inglese (Live Captions).
- Ampia gamma di dispositivi. I Copilot+ PC includeranno i Surface di Microsoft, oltre a hardware di Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung. Pre‑ordini disponibili da oggi, con disponibilità a partire dal 18 giugno.
A cosa servono i Copilot+ PC? Favorire l’adozione dei servizi di produttività basati sull’AI all’interno del tuo team.

Azure AI Studio
Microsoft Azure AI Studio, ora disponibile per tutti, è una piattaforma che consente di sviluppare app di AI generativa, inclusi i copiloti, per supportare applicazioni e attività complesse come generazione di contenuti, analisi dei dati, project management e automazione delle attività di routine. Gli sviluppatori possono usare Azure AI Studio per esplorare strumenti di AI, testare e distribuire le loro innovazioni.
Al Build 2024, l’azienda ha presentato diverse nuove funzionalità per gli sviluppatori che vogliono creare applicazioni intelligenti.
- Capacità superiori. Migliore elaborazione del linguaggio naturale e strumenti di visione artificiale potenziati.
- Integrazione dei modelli GPT nei servizi di Azure. Sulla scia del multi-billion investment in OpenAI di Microsoft, i modelli GPT sviluppati da quest’ultima sono sempre più integrati nei prodotti Microsoft. L’ultimo modello GPT-4o di OpenAI è ora disponibile in Azure AI Studio come API. Ciò consente a chi sviluppa chatbot con Azure AI Studio di aumentare sensibilmente le funzionalità delle proprie app.
- Analisi dei messaggi per WhatsApp. Ora in anteprima tramite Azure OpenAI Service via Azure Communication Services, questa funzione permetterà alle aziende di estrarre insight dai messaggi WhatsApp.
A cosa servono gli aggiornamenti di Azure AI Studio? Mettere in condizione il tuo team di sviluppo di creare applicazioni intelligenti rivolte ai clienti.

Novità di Microsoft Teams
Microsoft Teams non è certo una novità, ma alcuni updates from Build 2024 puntano a migliorare sensibilmente l’esperienza di comunicazione.
- Collaborazione nelle chat. Funzioni come i comandi slash per eseguire azioni direttamente dalle chat, la co‑modifica di blocchi di codice in Teams e la generazione di immagini con Microsoft Designer nelle chat migliorano le modalità con cui il tuo team collabora direttamente in Teams.
- Riunioni. Da giugno, gli utenti di Teams potranno ottenere riepiloghi generati dall’AI, con note, attività e menzioni. Tuttavia, alcune funzioni del riepilogo intelligente dipenderanno dal fatto che la riunione sia registrata oppure no. Arrivano anche alcune funzionalità per proteggere i dati – come gestire chi può registrare e trascrivere le riunioni e disabilitare la condivisione dello schermo.
- Places. Microsoft ha presentato Places, un’app per gestire il lavoro flessibile, ora disponibile in anteprima pubblica. Una delle sue funzionalità, chiamata location plan, consente di coordinarti con i colleghi su dove e quando lavori in presenza, permettendo di impostare e condividere i piani di presenza. Un’altra, chiamata Peek cards, aiuta a facilitare le riunioni in presenza fornendo più informazioni sulle persone con cui lavori.
A cosa servono le nuove funzioni di Teams? Facilitare la comunicazione e la collaborazione all’interno dei team, online e offline.

Resta in contatto per altre novità dal mondo tech: visita il it.com Domains blog e seguici sui social.
Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Leggi anche

Tendenze
Giornata internazionale della beneficenza 2024: nomi di dominio per una causa
- 4 min di lettura


Tendenze
Come pianificare la tua content strategy nel 2024 sfruttando i trend dei social media
- 7 min di lettura
