3 novità di Apple WWDC 2024 per stimolare creatività e produttività

  • di Ilona K.
3 novità di Apple WWDC 2024 per stimolare creatività e produttività

Indice dei contenuti

  1. Apple Intelligence
  2. Aggiornamenti delle piattaforme
  3. Tutela della privacy

Chiudendo la stagione delle principali conferenze per sviluppatori del 2024, Apple ha presentato una serie di nuove funzionalità, sistemi e aggiornamenti software al suo evento annuale WWDC 2024. Scopra 3 punti salienti per potenziare il suo business online con it.com Domains. 

Apple WWDC, comunemente chiamata “Dub Dub”, ha offerto uno sguardo sull’approccio dell’azienda alle applicazioni di AI (intelligenza artificiale) per casi d’uso personali e professionali. Produttività, privacy e personalizzazione sono state al centro dell’attenzione, mentre l’azienda ha condiviso aggiornamenti per le piattaforme iOS, macOS e iPadOS, oltre al nuovissimo sistema Apple Intelligence.

Scopra tre annunci di Apple WWDC 2024 che possono aiutare il suo team a stimolare la creatività, migliorare la comunicazione e incrementare la produttività per il suo business.

Apple Intelligence

Un sistema di intelligenza personale per iPhone, iPad e Mac, Apple Intelligence combina modelli di AI generativa con il contesto personale dell’utente per creare testi e immagini, eseguire azioni nelle app e analizzare i dati, così da accelerare le attività quotidiane. 

Queste funzioni sono preziose per le piccole imprese che puntano a ottimizzare tempo e risorse nella gestione di attività amministrative come email e chiamate in conferenza, organizzazione dell’agenda e portare a termine le attività. In arrivo in beta questo autunno, Apple Intelligence offre:

  • Strumenti di scrittura integrati nel sistema per migliorare i testi creati in Mail, Note, Pages e nelle app di terze parti. Che stia preparando un’email per i partner o un post per il blog del suo sito, gli Strumenti di scrittura le permettono di confrontare diverse versioni del testo creato, adeguare il tono al pubblico, revisionare il contenuto e riassumere testi lunghi in un breve paragrafo, un elenco puntato o una tabella.
  • Prioritizzazione dei messaggi. L’app Mail ha una nuova sezione Messaggi prioritari con le email più urgenti e personali, mostrando un riepilogo dei messaggi senza doverli aprire. Può anche usare Smart Reply per scrivere rapidamente una risposta.
  • Trascrizione audio. Nelle app Note e Telefono potrà registrare, trascrivere e riassumere l’audio per ricordare i punti chiave.
  • Image Playground. Disponibile in Messaggi, Note e come app autonoma, Image Playground consente di creare immagini a partire da una descrizione e dallo stile scelto.
  • Genmoji. Emoji personalizzate basate su un prompt o su una foto caricata.
  • Miglioramenti a Siri. L’assistente personale di Apple trarrà vantaggio dall’AI generativa mantenendo il contesto da una richiesta all’altra, eseguendo attività nelle app e usando il contesto dell’utente per suggerire l’azione successiva.

A cosa può servirle Apple Intelligence? Comunicare ed eseguire attività sui dispositivi Apple con il supporto dell’AI, ottenere aiuto per i contenuti del suo sito con gli Strumenti di scrittura.

Fonte: Apple Newsroom

Aggiornamenti delle piattaforme

Come previsto, Apple ha presentato in anteprima gli aggiornamenti delle sue piattaforme software, tra cui iOS 18, macOS Sequoia e iPadOS 18. In arrivo questo autunno, offriranno nuove funzioni per aumentare la produttività quando si lavora su dispositivi Apple.

  • iOS 18 introduce opzioni per disporre app e widget in qualsiasi spazio libero della schermata Home, personalizzare i pulsanti della schermata di blocco e aggiungere attività eseguibili dal Centro di Controllo. L’app Mail include una nuova vista riepilogativa che raccoglie tutte le email rilevanti di un’azienda. Infine, Safari su iOS potrà mettere in evidenza le informazioni chiave di una pagina web – per esempio, un riepilogo delle offerte su una landing page o i contenuti di un articolo.
  • iPadOS 18, oltre alle funzioni offerte in iOS, proporrà ora Math Notes per digitare o scrivere espressioni matematiche e ottenerne la soluzione, insieme a nuovi strumenti di scrittura in Note, pensati per Apple Pencil
  • macOS Sequoia migliora la continuità tra iPhone e Mac con iPhone Mirroring, consentendo l’accesso completo e il controllo di iPhone direttamente dal Mac.  

Tutte e tre le piattaforme saranno integrate con Apple Intelligence e ChatGPT – per quest’ultimo, gli utenti possono accedervi gratuitamente senza creare un account, oppure collegare il proprio account premium per usufruire delle funzionalità a pagamento.

A cosa possono servirle le piattaforme Apple aggiornate? Ottenere riepiloghi dei contenuti, lavorare meglio su più dispositivi, risparmiare tempo sulle attività ricorrenti personalizzando le schermate.

Fonte: Apple Newsroom

Tutela della privacy

Quando si parla di AI generativa, la privacy è l’argomento più caldo all’ordine del giorno. Molte aziende temono di utilizzare modelli pubblici di AI generativa per casi d’uso aziendali per evitare fughe di dati.

Alla WWDC 2024, Apple ha dedicato molto tempo a spiegare il suo approccio duplice all’elaborazione dei dati tramite Apple Intelligence, che include elaborazione in locale e su server. Le attività comuni come trascrivere chiamate, modificare testi o programmare riunioni, che possono essere elaborate direttamente sul dispositivo, non coinvolgeranno i server di Apple.

Per le richieste di AI più complesse, Apple Intelligence farà ricorso ai server Private Cloud Compute, ma invierà solo i dati rilevanti per l’attività. Questi dati non verranno archiviati né resi accessibili ad Apple. Apple ha anche precisato di non addestrare i propri modelli di AI generativa con dati privati o interazioni degli utenti, il che, come sostiene The Verge, “è un caso unico rispetto ad altre aziende”.

Apple ha tenuto in considerazione tutele della privacy per chi accede a ChatGPT: gli indirizzi IP vengono offuscati e OpenAI non memorizzerà le richieste. Le politiche di utilizzo dei dati di ChatGPT si applicano agli utenti che scelgono di collegare il proprio account. 

Infine, l’azienda ha introdotto app bloccate e nascoste per chi non vuole che altri vedano per sbaglio le app che sta utilizzando quando condivide lo schermo, e la nuova app Password per aiutare ad accedere a password degli account, passkey, password Wi‑Fi e codici per l’autenticazione a due fattori. 

A cosa può servirle la tutela della privacy di Apple? Usare Apple Intelligence con maggiore sicurezza che i suoi dati privati o aziendali non verranno utilizzati per addestrare modelli di AI pubblici, e proteggere i contenuti sui suoi dispositivi Apple.

Fonte: Apple Newsroom

Resti sintonizzato per altri aggiornamenti dal mondo tech – visiti il blog di it.com Domains e ci segua sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.