3 consigli utili per migliorare l’esperienza utente sui siti di e-commerce

  • di Ilona K.
3 consigli utili per migliorare l’esperienza utente sui siti di e-commerce

Indice dei contenuti

  1. Consiglio 1: usa contenuti di alta qualità
  2. Consiglio 2: implementa tecnologie AR
  3. Consiglio 3: lascia la parola ai clienti

Un’ottima user experience (UX) invoglia i visitatori a restare sul tuo sito web, compiere azioni e persino diventare clienti fedeli. 

Uno degli aspetti che può decretare il successo del tuo sito è l’esperienza utente (UX). Secondo Forrester Research, società americana di ricerca e consulenza, ogni 1 $ investito in UX genera 100 $ di ritorno, mentre una UX ben progettata può triplicare il tasso di conversione di un sito

Abbiamo individuato tre funzionalità per i siti di e-commerce che non puoi trascurare. Possono migliorare in modo significativo l’esperienza utente sul tuo sito. 

Queste funzionalità permettono agli utenti di farsi un’idea del prodotto e di condividere le proprie opinioni. Questi fattori possono fare davvero la differenza nel modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito.

Comprendendo e implementando questi elementi, potrai far tornare i visitatori e trasformarli in clienti fedeli. 

Vediamo tre soluzioni rapide per migliorare l’esperienza utente sul tuo sito di e-commerce.

Consiglio 1: usa contenuti di alta qualità

Secondo un sondaggio di DigitalCommerce360, organizzazione di ricerca statunitense, nel 2022:

  • il 70% degli acquirenti statunitensi è più propenso a comprare da una pagina prodotto con una descrizione di qualità.
  • il 46% degli acquirenti abbandona l’acquisto se non trova informazioni dettagliate sul prodotto.
  • il 30% degli acquirenti non effettuerà l’acquisto se le immagini del prodotto sono assenti o di scarsa qualità.

Alcune buone pratiche per creare descrizioni prodotto efficaci includono:

  • usare un linguaggio chiaro e conciso per descrivere caratteristiche e benefici dei tuoi prodotti.
  • mettere in evidenza le caratteristiche principali per facilitarne la lettura.
  • ottimizzare le descrizioni per i motori di ricerca mantenendone però la leggibilità.

Secondo JustUno, piattaforma di automazione del marketing per siti web, il 93% dei consumatori afferma che l’aspetto di un prodotto è il principale fattore che influenza la decisione di acquisto online. Per migliorare l’esperienza dei clienti, valuta di investire in fotografia professionale per mostrare i prodotti da diverse angolazioni. Inoltre, inserisci funzioni di zoom e immagini contestuali per aiutare gli acquirenti a capire come apparirà il prodotto quando lo avranno tra le mani.

Per la scelta dei contenuti visivi, hai a disposizione diverse opzioni:

  1. Le immagini contestuali mostrano come viene utilizzato un prodotto. Aiutano i clienti a immaginare come potrebbero usarlo. Per esempio, brand di moda come Zara presentano spesso modelli che indossano i capi in ambienti naturali.
Fonte: Zara
  1. Le immagini ispirazionali mostrano il risultato finale che si può ottenere usando un prodotto. Puoi mostrare ai clienti il prima e dopo dell’uso per evidenziarne i benefici.
  2. Le immagini accattivanti mettono in risalto i prodotti nel modo migliore. Creano desiderio di acquisto, come dimostrato qui da Apple:
Fonte: Apple
  1. Le immagini sensoriali stimolano i sensi con immagini coinvolgenti, puntando sulle emozioni e sullo stile di vita che il prodotto offre, più che sul prodotto stesso.

Consiglio 2: implementa tecnologie AR

La realtà aumentata (AR) sta rivoluzionando il mondo dell’e-commerce, permettendo ai clienti di vedere virtualmente come i prodotti appaiono negli interni della propria casa o di provare i capi d’abbigliamento.

Fonte: Unsplash

Questa tecnologia innovativa sta sfumando i confini tra shopping online e offline, offrendo una vasta gamma di vantaggi significativi:

  1. Maggiore fiducia nella scelta. La tecnologia AR aiuta i clienti a sentirsi più sicuri dei propri acquisti, consentendo loro di provare virtualmente i prodotti prima di comprarli davvero. Per esempio, possono vedere come un mobile starà in casa o come un capo vestirà addosso. I potenziali acquirenti possono modificare colore, dimensioni o specifiche del prodotto direttamente nell’app, creando offerte uniche e personalizzate per sé. Questo riduce la probabilità di resi dovuti a problemi di taglia o stile e inoltre può aumentare la fiducia dei clienti nelle proprie scelte
  2. Coinvolgimento e brand storytelling potenziati. L’AR può aumentare sensibilmente l’interesse per il tuo brand e rendere più memorabile la storia della tua azienda. Visualizzando un prodotto con l’AR, crei un’esperienza unica e interattiva che cattura l’attenzione dei clienti e mantiene alto il loro interesse.
  3. Processi aziendali migliorati. Utilizzando l’AR, le aziende possono ridurre i costi dei campioni fisici di prodotto solitamente necessari per le dimostrazioni. Invece di produrre più copie di un articolo per le fiere, possono creare singoli modelli 3D e usarli per demo in AR. Questo consente di risparmiare e velocizzare l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato.

Uno degli esempi più significativi di uso efficace dell’AR è l’app IKEA Place, che  consente agli utenti di posizionare modelli 3D di mobili nelle proprie case, permettendo loro di visualizzare come un nuovo tavolo o un divano starà nei propri spazi. 

IKEA Place dimostra come l’AR possa migliorare l’esperienza d’acquisto, fornendo agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno e dando loro maggiore sicurezza nelle proprie scelte. Fonte: IKEA

Consiglio 3: lascia la parola ai clienti

Integrare recensioni e valutazioni degli utenti nel tuo sito di e-commerce può influenzare in modo significativo le decisioni di acquisto dei potenziali clienti. Le recensioni reali fungono da riprova sociale, creano fiducia e aiutano i clienti a scegliere in modo informato. Secondo JustUno, aggiungere le recensioni al tuo sito può aumentare le conversioni del 34%.

Le recensioni e le raccomandazioni dei clienti sono forme potenti di riprova sociale. Un sondaggio di BrightLocal, piattaforma britannica di local SEO, ha rilevato che il 50% degli acquirenti si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali.

Fonte: BrightLocal

Metti in evidenza le recensioni positive nelle pagine prodotto. Secondo lo stesso sondaggio di BrightLocal, il 69% dei consumatori ha un’opinione positiva di un’azienda se le recensioni scritte descrivono esperienze positive. Quindi valuta di creare una sezione dedicata alle recensioni nella tua home page per sottolineare la fiducia nel tuo brand presso i nuovi visitatori.

Implementare un sistema di recensioni nelle pagine prodotto consente ai clienti di condividere esperienze e opinioni. Questo può aiutare altri clienti e fornire feedback preziosi per la tua attività. Invita i clienti soddisfatti a lasciare una recensione offrendo piccoli bonus o sconti per la partecipazione. In questo modo aumenterai il numero di recensioni e ne migliorerai la qualità.

Riconoscendo i contenuti generati dagli utenti, aumenti la credibilità della tua azienda e crei un senso di comunità tra i clienti. Implementare un sistema di recensioni e promuoverlo attivamente sul tuo sito può migliorare notevolmente l’esistenza utente e incrementare le conversioni.Ti servono consigli per gestire un’attività online? Visita il blog di it.com Domains e seguici sui social media.

Questo articolo è stato tradotto da un’intelligenza artificiale e può contenere imprecisioni. Consulta l’originale in inglese.

Ilona K.
Ilona K.
Condividi questo articolo!

Join Our Newsletter!

Insights on domains, behind-the-scenes company news, and what’s happening across the industry — delivered to your inbox.
You’re in!
We’ll be in touch with fresh updates and stories.

Leggi anche

Consigli e trucchi

Errori comuni nell’acquisto di domini e come evitarli

  • 8 min di lettura
Errori comuni nell’acquisto di domini e come evitarli

Consigli e trucchi

Come trovare e correggere i link interrotti sul tuo sito web

  • 7 min di lettura
Come trovare e correggere i link interrotti sul tuo sito web

Consigli e trucchi

4 modi per scoprire chi è il proprietario di un nome di dominio

  • 7 min di lettura
4 modi per scoprire chi è il proprietario di un nome di dominio